Il semestre nero di Orbán: obiettivo il “modello Meloni”

Più informazioni:
Ucraina

Due sondaggi Eurobarometro pubblicati ieri rilevano che i cittadini e le imprese europee aumentano, rispetto al 2018, il sostegno a Schengen, gli accordi intergovernativi sulla libera circolazione: il 63% degli abitanti dei 29 paesi dello “spazio” (che va al di là dei membri Ue) ha come priorità una maggiore “cooperazione” tra gli stati e l’83% delle imprese ritiene che Schengen è «buono per gli affari», un terzo considera che l’abolizione dei controlli alle frontiere ha abbassato i costi. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Parlamento europeo, manifestante tenta di aggredire Orban durante una conferenza stampa: il giovane bloccato dalla scorta del premier ungherese (La Stampa)

La protesta è stata subito bloccata dalla sicurezza e il ragazzo è stato portato fuori dall’aula. (Il Fatto Quotidiano)

“Siamo pronti a confrontarci con Orban su ciò che lui e il suo governo faranno durante la Presidenza ungherese dell’Ue“, comunica l’europarlamentare Manfred Weber, presidente del gruppo Ppe. (EuNews)

Orban, gran parte del mondo vuole il cessate il fuoco in Ucraina

Giovane contestatore si lancia contro Orban al Parlamento Europeo, fermato dalla scorta 08 ottobre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

L'uomo e' stato subito fermato e immobilizzato a terra dagli agenti della scorta del premier ungherese. Pochi minuti dopo l'inizio dell'incontro un giovane ha fatto irruzione nella sala degli edifici del Parlamento europeo a Strasburgo dove si svolge la conferenza, e si e' avvicinato a Orban urlando parole in lingua ungherese, gettandogli addosso fogli e cartacce. (Tiscali Notizie)

“Entrambi i leader in Ucraina e Russia sono fortemente convinti che il tempo sia dalla loro, quindi non vogliono un cessate il fuoco. E questo non è positivo per l’Europa, io non mi concentro sugli interessi russi o ucraini”, ha detto Orban. (RSI.ch Informazione)