La Parker Solar Probe ha raggiunto con successo il punto più vicino al Sole
Il 24 dicembre 2024, la sonda Parker Solar Probe della NASA ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua missione di studio del Sole, arrivando a soli 6.1 milioni di km dalla superficie solare. Questo è il punto più vicino mai raggiunto da un veicolo spaziale rispetto alla nostra stella. Il team operativo della missione, presso il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) di Laurel, Maryland, ha ricevuto la notte tra il 26 e il 27 dicembre un segnale dalla Parker a indicare che tutto era andato correttamente. (Astrospace.it)
La notizia riportata su altri media
Poi, viaggiando a 690mila chilometri all’ora (anche questo un record), scossa dal vento solare, dalle radiazioni e d… (la Repubblica)
Gli scienziati sono entusiasti di ciò che potrà rivelarci (Le Scienze)
Domani, vigilia di Natale, alle 12.53 ora italiana, la sonda Parker Solar Probe della Nasa si avvicinerà al Sole più di qualunque altra navicella spaziale in precedenza, arrivando a circa 6.1 milioni di chilometri dalla sua superficie con una velocità di quasi 700mila chilometri all’ora. (Media Inaf)
Il Sole, come sappiamo, è la stella a noi più vicina. E anche con il campo magnetico e l'atmosfera lo è, Nietzsche diceva: «Insegui pure il Sole, ma all'ombra». (il Giornale)
Iniziano i primi passi verso il Sole: un viaggio destinato a segnare un vero e proprio record senza precedenti. (CUENEWS | Space)
La Terra dista mediamente 150 milioni di chilometri dal Sole, pertanto ad una distanza di 6.1 milioni di chilometri raggiunta dal Parker Solar Probe, ci si è avvicinati al Sole di be 25 volte. Mai prima un oggetto artificiale si era avvicinato così tanto al Sole. (Ilmeteo.net)