Centrali nucleari dal 2035, potranno coprire fino al 22% dei consumi elettrici: il piano del governo alla Ue

Per decarbonizzare la produzione di energia elettrica e contrastare il riscaldamento globale l’Italia punta anche sul ritorno al nucleare. Il governo lo ha messo nero su bianco nel nuovo Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima che il ministero dell’Ambiente, insieme con quello delle Infrastrutture, ha inviato ieri a Bruxelles. Il piano aggiorna quello del 2019 all’insegna di un «grande pragmatismo, superando approcci velleitari del passato» dice il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Nucleare, rinnovabili e calo delle emissioni nell’industria e negli edifici. Il governo ipotizza un'integrazione del nucleare con le rinnovabili che da sola potrebbe rappresentare, nel 2050, l'11% dell'energia prodotta con una possibile proiezione al 22%. (La Stampa)

PNIEC inviato a Bruxelles, pronto il percorso per la transizione energetica e climatica del Paese: focus su rinnovabili, efficienza e sicurezza energetica. Il Governo italiano ha inviato il testo definitivo del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) per il 2024 alla Commissione europea, confermando gli obiettivi della prima proposta trasmessa a giugno 2023 e superando in alcuni casi i target comunitari, soprattutto sulle energie rinnovabili. (PMI.it)

Allarme WWF per le risorse ittiche in vista del Fish Dependence Day – Dall’8 al 12 luglio, Roma ospiterà la 36esima edizione del Comitato per la Pesca della FAO (COFI), il più importante forum intergovernativo globale dedicato a temi cruciali per la pesca e l’acquacoltura. (PesceInRete)

L’Italia dice sì al nucleare, inviato a Bruxelles il nuovo Piano energia e clima: il no dei verdi

Nel 2030 l’Italia vuole raggiungere una quota di energia da fonti rinnovabili nei consumi finali lordi di energia del 39,4%. È ciò che si legge nella versione finale del Pniec inviata dal Mase alla Commissione Ue. (Qualenergia.it)

"Il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima ha il potenziale per essere uno strumento efficace per garantire che le politiche energetiche e climatiche siano allineate e contribuiscano agli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello europeo e globale. (Il Giornale d'Italia)

Il Piano italiano energia e clima – Pniec – è a Bruxelles. L’Ue lo stava aspettando da tempo per capire cosa si intenda fare nei prossimi anni per far crescere fonti rinnovabili, tutelare l’ambiente, proteggere cittadini e natura. (FIRSTonline)