Francesco Chimirri, la Procura: "Il poliziotto era stato aggredito brutalmente". E spunta un video

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

È indagato per omicidio Giuseppe Sortino, il viceispettore della polizia che nel pomeriggio del 7 ottobre a Crotone ha sparato al pizzaiolo tiktoker Francesco Chimirri, uccidendolo. Tra i due c'è stata una lite dopo che l'agente, libero dal servizio, ha assistito a un incidente stradale provocato da Chimirri che poi è fuggito. La notizia dell'indagine a carico del poliziotto è stata resa nota dal procuratore Giuseppe Capoccia. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Poliziotto brutalmente aggredito a Crotone, ferisce a morte un aggressore. Romano (Siulp): “Vicinanza e solidarietà al collega. Fiducia negli inquirenti” (SIULP Nazionale)

Chimirri era molto noto in zona anche per la sua attività su TikTok, social sul quale contava più di 150mila follower. (Fanpage.it)

Le immagini, catturate da una finestra con la tapparella appena alzata, mostrano le violenze e un ragazzo vestito di scuro che raccoglie da terra la pistola dell'agente, caduta dopo la colluttazione, che prova a sparare senza riuscirci. (Adnkronos)

PASQUINO (SAP CROTONE) AL TG5: SOLIDARIETÀ E VICINANZA AL COLLEGA VITTIMA DI AGGRESSIONE VIOLENTA

Per ricostruire puntualmente le circostanze dello sparo che ha ucciso Chimirri, si è proceduto all'iscrizione di Sortino nel registro degli indagati. "Gli eventi del pomeriggio del 7 ottobre 2024 - si legge in una nota diramata dal Procuratore della Repubblica di Crotone, Giuseppe Capoccia - traggono origine da un lieve sinistro stradale tra due autovetture, in seguito al quale il vice-ispettore della Polizia di Stato Giuseppe Sortino, presente all'evento, decideva di chiarire l'accaduto, raggiungendo i soggetti coinvolti, nelle vicinanze del luogo dell'incidente in località Lampanaro, e qualificandosi. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Il giovane ripreso in un video mentre raccoglie la pistola dell'agente pestato da terra e tenta di sparare (Adnkronos)

“Questo episodio – ha aggiunto Pasquino – è esemplificativo di quelle che sono le problematiche che devono affrontare le forze dell’ordine su un territorio complesso come quello crotonese”. “Il SAP esprime solidarietà e vicinanza al collega che è stato vittima di una violenta aggressione”. (Sindacato Autonomo di Polizia)