Disastro di Cogne, al lavoro anche il “drago“ dei vigili del fuoco di Malpensa

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Strade mangiate dall’acqua, versanti dei fiumi che hanno deformato il paesaggio. Danni e disagi enormi. Così i cronisti di AostaSera raccontano il disastro della Valle d’Aosta dove da Cogne a Cervinia, la furia dell’acqua caduta dal cielo e trasformatasi in flusso ingestibile e mai visto a terra, ha causato disagi e distruzione. Come spesso accade in questi scenari, sono all’opera da terra le squadre di protezione civile fatte da personale qualificato ma anche da quanti si mettono a disposizione per cercare di avvicinarsi ad un ritorno alla normalità. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri media

“L’emergenza maltempo in questi giorni ha minato la Valle d’Aosta e il Piemonte, con danni infrastrutturali e ai privati di grande portata. Ringrazio tutti i soccorritori e le istituzioni per il grandissimo lavoro fatto e che continuano a fare, così come la popolazione valdostana e piemontese. (Valledaostaglocal.it)

Il livello dell’acqua saliva e cercavamo di spostarci dove non c'era acqua. Piangevo pensando che non saremmo riusciti a salvarci». (La Stampa)

Santanché: «Cogne mette le ali, Cervinia sarà in pista» All'urlo di «Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista», Daniela Santanché è salita in Valle per annunciare un sostanzioso pacchetto di aiuti per le attività colpite, ma anche un'idea per la perla del Gran Paradiso. (Gazzetta Matin)

Alluvione a Cogne, Sky Tg24 sulla strada distrutta dal torrente. VIDEO

La ministra Santanchè propone una soluzione per l'isolamento di Cogne, dovuto al maltampo in Valle D'Aosta che ha distrutto la strada di collegamento principale: "Stiamo lavorando per attivare un passaggio gratuito in elicottero per tutti i turisti che non abbandoneranno Cogne" (Fanpage.it)

«Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero». Fulmine cade in spiaggia, morta bambina di 13 anni: colpa di una perlina di metallo, ferita la mamma «E' un'idea che farà bene alla Valle d'Aosta - ha aggiunto - e alla comunità di Cogne. (leggo.it)

A Cogne sono iniziati i lavori per ricostruire le strade devastate dal maltempo e le telecamere di Sky TG24 - con l'inviato Massimo Postiglione - sono andate lì a fare un punto della situazione attuale. (Sky Tg24 )