Libri da leggere (o rileggere) a Natale: ecco quattro storie che non potete proprio perdervi

La verità è che il Natale è anche un genere letterario. C’è una matrice nobile del “racconto di Natale” – un’intuizione del signor Charles Dickens in un momento di crisi creativa. Cercò di superarla richiamando i fantasmi dei Natali passati, modellando un vecchio stizzoso che detesta la festosità altrui. Che altro? Bisogna saper guardare con struggimento alle tavole imbandite e illuminate da una … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Ancora indietro con i regali di Natale 2024? Alcune idee cominciamo a darvele noi. Ora vi tocca solo fare un salto in libreria e scegliere i temi preferiti tra viaggi, città, fotografia, street art, intelligenza artificiale, diorami, cambiamento climatico e molto molto altro ancora. (Artribune)

Le strenne delle libraie e dei librai milanesi per tutte le età e per tutti i gusti: dai romanzi ai volumi su Milano e agli albi e ai testi per le nuove generazioni. Nel nostro giro in quattro librerie — Mondadori Crocetta in corso di porta Romana, Feltrinelli in viale Pasubio, Colibrì in via Laghetto e Noi in via delle Leghe — vince Sally Rooney, amata dalla Gen Z, e non solo. (La Repubblica)

Gli italiani leggono poco e un terzo sono analfabeti funzionali. Sono dati inespugnabili, ma soprattutto preoccupanti. Eppure, i libri, strumento di conoscenza, possono assolvere a innumerevoli funzioni e mancanze. (Quotidiano di Sicilia)

The Christmas Book, il libro di Natale da mettere sotto l'albero

Per tutti coloro i quali trascorreranno queste feste in solitaria, ecco alcuni consigli di lettura perfetti per accontentare i gusti più disparati. Quello del Natale è un momento difficile per chi vive da solo. (Libreriamo)

Sperando di aiutarvi a risolvere un po’ queste domande, ecco 5 opere che potreste leggere durante queste festività. ARTICOLO SPONSORIZZATO (Animaku)

E, ancora, i peccati di gola della Regina Vittoria e quelli artistici di Dalí. San Nicola patrono di New York, i gadget di Andy Warhol. (Elle)