Estate e abbandono di animali Superti: "Incremento esponenziale"

Siamo nel pieno dell’estate, e come ogni anno, purtroppo, si torna a parlare del problema dell’abbandono degli animali. I volontari cremonesi che da sempre ci mettono l’anima sono preoccupati. “Siamo subissati di segnalazioni e siamo impegnati nel recupero di animali, in particolare gatti”, ha raccontato Maria Pia Superti, responsabile della Lav, sezione di Cremona. Ogni estate in tutta Italia ci si ritrova a fare i conti con il fenomeno dell’abbandono: cani e gatti, e anche conigli, abbandonati un po’ ovunque: per strada, sulle autostrade o in luoghi isolati e lasciati inesorabilmente al loro destino. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Tutto questo è evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore: non abbandonarli ma portarli con sé. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Protagonisti una agente, un cane lupo e un legame che non può e non deve interrompersi con l'arrivo dell'estate. "Se non ti porto, non parto" è lo slogan del nuovo spot della polizia contro l'abbandono degli animali. (Secolo d'Italia)

"Tutto questo è evitabile con un semplice e doveroso gesto d'amore: non abbandonarli ma portarli con sé. (Il Messaggero Veneto)

“Io non ti abbandono”: la campagna di sensibilizzazione per salvare gli amici a quattro zampe

“Basta veramente poco: non partire senza di loro #senontiportononparto“: è il nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali, diffuso sui canali social e sul sito istituzionale, per combattere questo fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva fa registrare un forte aumento di casi. (MeteoWeb)

Il Codice penale contempla svariati reati con pene severe. Ma voltarsi dall’altra parte è complice “Investigando” con Marilena Guglielmetti: “Anche l’abbandono di un cane è un comportamento criminale” (La Stampa)

“Abbandonare un animale è un atto illegale e, soprattutto, un gesto vile. Ogni animale, sia esso un cane, un gatto, una tartaruga, o qualsiasi altro, merita rispetto e cura” - afferma- “L’abbandono non solo rappresenta una grave violazione dei diritti degli animali, ma contribuisce anche all’incremento del randagismo e delle problematiche legate alla gestione degli animali abbandonati”. (BergamoNews.it)