Media sondaggi 28 novembre – Boom PD post regionali, in affanno i 5 Stelle

Prima media sondaggi con la maggior parte delle rilevazioni considerate successive ai risultati delle regionali in Emilia Romagna e Umbria. I risultati elettorali potrebbero aver avuto un impatto, soprattutto sulle liste di opposizione. Partiamo però dal primo partito italiano, che continua a essere per distacco Fratelli d’Italia, al 29,1%, in calo di 2 decimi. Il partito che cresce di più in questa media è il Partito Democratico, che sembra aver beneficiato degli ottimi risultati delle regionali (prima lista sia in Umbria, sia in Emilia Romagna, sia in Liguria). (Sondaggi Bidimedia)

La notizia riportata su altre testate

Un risultato che Schlein saluta anche in apertura della direzione nazionale di oggi, ringraziando i presidenti eletti di Emilia-Romagna e Umbria, Michele De Pascale e Stefania Proietti, ma anche lo sconfitto in Liguria, "per soli ottomila voti", Andrea Orlando. (La Sentinella del Canavese)

Completo il podio in terza posizione Forza Italia all’11,4% (+0,1 sulla settimana e sul mese) E’ quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 28 e il 29 novembre 2024. (Il Tabloid)

Supermedia Youtrend/Agi: FdI a +5,8 sul PD. Il partito di Giorgia Meloni perde mezzo punto in due settimane, mentre quello di Elly Schlein cresce dello 0,4%. LINK (agenzia giornalistica opinione)

Sondaggi politici: scende il gradimento per il governo e la premier Meloni, balzo in avanti del Pd

A distanza di dieci giorni dalla vittoria in Emilia-Romagna - con Michele De Pascale - e Umbria - con Stefania Proietti - del centrosinistra, cominciano a vedersi anche nei sondaggi gli effetti della tornata amministrativa. (Liberoquotidiano.it)

Il canone Rai ha spaccato la maggioranza. Le opposizioni, invece, parlano di divorzio imminente nel centro-destra. (QuiFinanza)

L’esecutivo perde tre punti nell’indice di apprezzamento e arriva a 42: è il più basso dal giorno dell’insediamento. Fratelli d’Italia cresce però nelle intenzioni di voto fino al 27,7 per cento (+0,9). (Lettera43)