Inflazione, per Panetta servono ulteriori riduzioni dei tassi
Insieme al governatore di Bankitalia presente anche Patuelli dell'Abi: "Tutelare risparmio italiani" “La Bce ha difeso il valore reale del risparmio con una decisa stretta monetaria. Le migliori prospettive di inflazione hanno poi consentito una riduzione del tasso di riferimento ma le condizioni monetarie rimangono restrittive e richiedono ulteriori riduzioni“. Così il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta nel suo intervento alla Giornata mondiale del risparmio. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«Fonte di stabilità e progresso per le famiglie, il risparmio è una risorsa essenziale per l’avanzamento economico e civile di un Paese». Ma in Italia il potenziale non sfruttato è ancora ampissimo. Questo il messaggio lanciato dal governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, alla Giornata Mondiale del Risparmio del 2024, che compie quest’anno 100 anni. (Milano Finanza)
E "la condizione per conseguire questo obiettivo, non l'unica, ma la più importante, è l'introduzione di un titolo europeo privo di rischio, essenziale per lo svolgimento delle principali attività tipiche dei mercati finanziari". (Tiscali Notizie)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
ROMA — «Le condizioni monetarie rimangono restrittive, e richiedono ulteriori riduzioni». Riconoscendo che «la restrizione monetaria attuata dalla Bce ha contribuito a ridurre l’inflazione in modo altrettanto rapido quanto il precedente rialzo», tanto ch… (la Repubblica)
Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento alla Giornata mondiale del risparmio. Panetta ha avvertito che ora "occorre porre attenzione alla fiacchezza dell'economia reale": in assenza di una ripresa sostenuta, si correrebbe il rischio di spingere l'inflazione ben sotto l'obiettivo" del 2%, una situazione che la politica monetaria faticherebbe a contrastare e che va evitata". (Tiscali Notizie)
Secondo il Fondo monetario internazionale il PIL mondiale nel 2025 crescerà poco più del 3 per cento, meno della media dei decenni scorsi. L'economia italiana ne sta risentendo". (Italia Oggi)