Cent’anni fa nasceva Marcello Mastroianni, divo timido e attore più iconico del Novecento

Marcello Mastroianni rifuggiva dallo stereotipo del divo. Lo infastidiva parecchio. Lui non era affatto un tipo vanitoso, si ritrovò a essere, suo malgrado, un artista maestoso in quel mondo dei Cinquanta/Sessanta popolato da artisti maestosi. Si unì al gruppo in lenta formazione con la naturalezza del suo gusto inconfondibile: quando recitava smetteva di recitare. Non rinunciava mai a un ruolo, attraversò cinquant’anni della sua vita nei panni degli altri e ne indossò tantissimi, almeno centotrenta, impadronendosi di loro senza dare nell’occhio. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

Da Ursula Andress a Sergio Castellitto, da Leo Gullotta ad Edoardo Leo e Francesco Pannofino, sono solo alcuni dei personaggi che riceveranno domani sera il manufatto realizzato dall’artista Franco Bianchi Poteca per celebrare l’illustre concittadino in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, avvenuta il 28 settembre 1924. (ilmessaggero.it)

Ma guardiamo al qui e ora. Cominciando dal principio, e cioè dalla cima. Dove debutta, sbaragliando la concorrenza, E volere… (la Repubblica)

Una star unica, irripetibile, indulgente ma non docile, indolente ma mai pigro che con più di 140 film ha segnato per sempre la storia del cinema e non solo (Sky Tg24 )

Mastroianni, un francobollo lo celebra a 100 anni dalla nascita

Arriva in prima TV su Sky il film omaggio a Marcello Mastroianni nel centesimo anniversario della sua nascita: MARCELLO MIO, in onda sabato 28 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand. (SiViaggia)

Molti hanno ricordato in questi giorni il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, a Isola Liri in Ciociaria, il 26 settembre del 1924. E su di lui e sulla straordinaria serie di film che ne hanno fatto un mito mondiale, per fascino e bravura, sempre al fianco delle donne più belle del mondo, in film che racchiudono la miglior storia del cinema, e non solo italiano. (il manifesto)

Oggi è stato emesso un francobollo italiano (valido per la posta ordinaria) appartenente alla serie tematica "le Eccellenze italiane dello spettacolo" dedicato a Marcello Mastroianni, nel centenario dalla nascita. (Il Mattino di Padova)