L’azienda di Stato Leonardo S.p.a. dà vita al colosso europeo delle armi

Dopo mesi dall’annuncio estivo, l’azienda italiana di difesa Leonardo S.p.A. ha ufficializzato una partnership con l’azienda tedesca Rheinmetall per la costituzione di un colosso europeo delle armi. L’accordo prevede investimenti di oltre 20 miliardi di euro in dieci anni che, essendo Leonardo S.p.A. un’azienda a partecipazione statale, saranno finanziati con fondi pubblici. La nuova joint venture (associazione di imprese di natura temporanea finalizzata all’esecuzione di un progetto) produrrà centinaia di carri armati e cingolati leggeri, e intende lanciare sul mercato un nuovo modello di carro armato pesante europeo nell’ambito del progetto Main Ground Combat System. (L'INDIPENDENTE)

Su altre fonti

La difesa europea è una scelta strategica ormai assodata, ora “serve” costruire un’industria della difesa che sia all’altezza delle mire di potenza di Bruxelles. (Contropiano)

L’ad italiano Roberto Cingolani: «È il primo passo verso un sistema europeo. È con ques... (La Verità)

Nei giorni scorsi l’annuncio ufficiale: Leonardo, principale azienda produttrice di armi in Italia, e la tedesca Rheinmetall, altro colosso del settore degli armamenti, daranno vita alla joint venture Leonardo Rheinmetall Military Vehicles. (Valori.it)

Leonardo-Rheinmetall, parte jv

Le società avevano firmato un memorandum di intesa in luglio. Prende il via la joint venture fra Leonardo e la tedesca Rheinmetall, con l'obiettivo di formare un nuovo nucleo europeo per lo sviluppo e la produzione di veicoli militari da combattimento in Europa. (Italia Oggi)

La JV Leonardo/Rheinmetall punta a un ampio mercato (Analisi Difesa)

La nuova società si chiama Lrmv (Leonardo Rheinmetall Military Vehicles) e l'azionariato è composto al 50% da Leonardo, al 10% da Rheinmetall Italia e al 40% da Rheinmetall Ag proprio a sottolineare che, pur essendo una joint venture paritetica, l'Italia ne sarà il cuore pulsante. (il Giornale)