MotoGP 2024. GP della Thailandia. Moto3: dodicesima vittoria di David Alonso, è record! Secondo Luca Lunetta
In una gara dalle condizioni incerte, tra l'asciutto e il bagnato, ridotta da 19 a 12 giri, si impone David Alonso: all'ultimo giro si è ripreso la prima posizione su Ivan Ortola, tagliando il traguardo da leader e diventando il più vincente nella storia della Moto3 e delle moto leggere, con le sue 12 vittorie stagionali. Il suo è un risultato da scrivere nei libri di storia e il colombiano, che era scattato dalla quinta casella oggi, ha festeggiato il record nel parco chiuso con un album fotografico dei trionfi di quest'anno. (Moto.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Joel Kelso ce l’ha fatta, con un GP di ritardo sulle aspettative (la tappa in Australia era appunto lo scorso weekend), ma ecco la zampata che vale la sua prima pole position nel Motomondiale. Una prima volta in qualifica Moto3 in Thailandia (Corse di Moto)
Il colombiano è il migliore anche nel venerdì di Buriram, davanti a Kelso e Fernandez, 6° un buon Lunetta. Più indietro gli altri piloti italiani: Nepa 15°, Bertelle 23°. Sabato le qualifiche della Moto3 alle 7.45, domenica il GP Thailandia alle 6 di mattina seguito dalla Moto2 alle 7. (Sky Sport)
David Alonso ha riscritto la storia del Motomondiale, ottenendo il 12° successo stagionale e battendo il precedente record di Valentino Rossi, che resisteva dal 1997. Il colombiano del team CFMoto lo ha fatto vincendo la gara della Moto3 in Thailandia, accorciata a causa delle condizioni meteo. (Sport Mediaset)
La nemesi del marcamento stretto ha colpito ancora. Alonso e Piqueras, sorridevano sotto il casco, fermi al box, sicuri di una prima fila certificata fino a quel momento dal cronometro. (Sky Sport)
Il pilota della formazione Honda Sic58 firma uno strepitoso secondo posto. Dodici volte David Alonso: il colombiano, non appagato dal titolo iridato Moto3, conquista anche il GP di Thailandia, siglando il record di successi stagionali per la classe minore. (La Gazzetta dello Sport)
Gara accorciata. Dopo la pioggia della mattinata è stata data l'opportunità ai rider di provare la pista viscida per qualche giro. Così la corsa parte diversi minuti dopo e dura solo 13 giri. (Eurosport IT)