Migranti. Caso Albania, il governo approva per decreto una nuova lista di Paesi sicuri

Migranti. Caso Albania, il governo approva per decreto una nuova lista di Paesi sicuri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire INTERNO

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in conferenza stampa dopo il Cdm - Ansa La lista dei Paesi sicuri «diventa norma primaria e consente ai giudici di avere un parametro rispetto ad una ondivaga interpretazione». Alle otto di sera, nella sala stampa di Palazzo Chigi, è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a esplicitare la ratio alla base del decreto legge appena varato dal Consiglio dei ministri. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge in materia di migranti. (Sky Tg24 )

Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenendo in conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha commentato la decisione dei giudici del competente Tribunale di Roma che hanno respinto le richieste di convalida dei trattenimenti dei 12 richiedenti nel centro di Gjader, in Albania, in applicazione “dei principi enunciati dalla recente pronuncia della CGUE del 4 ottobre 2024 a seguito del rinvio pregiudiziale proposto dal giudice della Repubblica ceca”. (Il Fatto Quotidiano)

In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione del “Roma Film Corto”, in occasione di un evento moderato dall’autrice e giornalista Lorella Di Biase. (Il Giornale d'Italia)

Paesi sicuri per i migranti: il governo risponde con un decreto dopo il caso Albania

Disco verde del Consiglio dei ministri a un decreto legge in materia di migranti . Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo sul Codice degli incentivi, in attuazione della legge sulla revisione del sistema delle agevolazioni alle imprese. (Il Sole 24 ORE)

"La lista dei Paesi considerati "sicuri" compresa nel decreto approvavo dal Cdm "comprende 19 Paesi, in luogo dei 22 previsti: "abbiamo escluso Camerun, Colombia e Nigeria". Roma, 21 ott. (Tiscali Notizie)

Il governo interviene con un decreto dopo il mancato trattenimento dei migranti nei centri in Albania. D’ora in poi la lista dei Paesi sicuri verrà stabilita per legge, e soggetta a modifiche una volta l’anno. (LifeGate)