Roma, denaro e orologi per i lavori delle strade: perquisizione in Comune
A poco più di un mese dall’inizio del Giubileo, la Procura di Roma indaga insieme alla Guardia di Finanza su un sistema corruttivo che avrebbe interessato una serie di gare - da 100 milioni di euro complessivi - legate principalmente ai lavori di rifacimento delle strade e banditi dal Comune e da Astral (Azienda Strade Lazio spa). La Capitale, infatti, è disseminata di cantieri e si sta preparando ad accogliere milioni di pellegrini da tutto il mondo, rifacendosi il look: dalla viabilità a chiese e monumenti. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Romano, classe ‘78 e residente a Frascati, Mirko Pellegrini non è un nome nuovo alle cronache. Perché l’imprenditore, che attraverso le sue 17 ditte intestate a prestanome, lavorerebbe da anni al rifacimento delle strade di Roma e, addirittura avrebbe eseguito opere già in occasione del Giubileo del 2016, è attualmente sotto processo ed è stato coinvolto in due inchieste della procura Distrettuale antimafia di Reggio Calabria “Cumbertazione” e “Waterfront”. (ilmessaggero.it)
Quando si sarà posata la polvere delle perquisizioni di ieri, servirà forse una riflessione sui sistemi di controllo e filtraggio che dovrebbero impedire a un imprenditore accusato di legami con la ‘ndrangheta di fare cospicui e copiosi affari con i due enti pubblici che governano la Capitale. (Corriere Roma)
ROMA — È finita come finiscono tutte le storie di mazzette e appalti pubblici: con la Guardia di finanza che bussa alla porta delle stazioni appaltanti e acquisisce atti e documenti di ogni sorta. (Repubblica Roma)
Mazzette e assunzioni in cambio di appalti. In gran parte manutenzione stradale, ma anche gestione del verde pubblico e asili. (Il Fatto Quotidiano)
Sono previsti fondi per 425mila euro nelle due annualità. ROMA (Luciana Vinci) – È stato approvato anche per le annualità 2024 e 2025 il Protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Anci Lazio. (Cronache Cittadine)
«Stiamo seguendo con la massima attenzione le indagini in corso, con piena collaborazione e con indignazione per la possibilità che delle irregolarità siano state commesse». Nel primo pomeriggio, è il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a commentare così coi cronisti i primi sviluppi dell'inchiesta per corruzione della procura che, al mattino, ha fatto sobbalzare il Campidoglio, con una serie di perquisizioni nel dipartimento "Simu", acronimo che sta per "Sviluppo, infrastrutture e manutenzione urbana". (Avvenire)