Chi è Karla Sofia Gascon, la prima migliore attrice trans al Festival di Cannes 2024

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L'attrice spagnola ha dedicato il suo premio a "tutte le persone trans che soffrono". La sua vittoria è collettiva, la sua presenza un grande motivo di orgoglio. Karla Sofia Gascon: chi è l'attrice che ha vinto il premio a Cannes 2024 Nata in Spagna, a Madrid, il 31 marzo 1972, Karla Sofia Gascon finora non aveva mai preso parte a ruoli attoriali "memorabili". L'attrice, infatti, è sempre salita sui set di numerose telenovelas spagnole (El señor de los cielos, Hasta el fin del mundo e Rebelde, la più recente) e, prima di Cannes 2024, a un solo film, Nosotros los Nobles, datato 2013 (alfemminile.com)

Ne parlano anche altri giornali

Sorpresa al 77° Festival di Cannes dove il premio per la migliore attrice va a Karla Sofia Gascon, prima interprete trans a vincere una Palma d’oro. Gascon ha dedicato il premio alle attrici transgender e a tutte le persone trans, sottolineando l’importanza del messaggio di inclusività e cambiamento del film (Virgilio Notizie)

È la prima volta che un festival premia un’attrice transgender. Da Carlos a Karla. (Corriere della Sera)

Una vittoria storica perché, prima di lei, nessuna aveva raggiunto questo importante traguardo: stiamo parlando di Karla Sofía Gascón, la prima persona transgender ad essere premiata nella storia di Cannes come migliore attrice (The Wom)

La 77ª edizione del Festival di Cannes si è conclusa con la Palma d’Oro ad Anora, acclamato film di Sean Baker, 9 anni fa regista del cult Tangerine. Emilia Pérez di Jacques Audiard, musical queer particolarmente apprezzato dalla critica, si è portato a casa ben due riconoscimenti, ovvero il Premio della giuria e il Prix d’interprétation féminine assegnato a tutto il cast di straordinarie donne protagoniste: Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz e Zoe Saldana, con Gascón che ha scritto una pagina di storia in quanto prima attrice dichiaratamente trans a conquistare Cannes. (Gay.it)

«Ci sono molte persone che ci odiano semplicemente per il fatto di esistere - ha detto - quindi penso che questo premio sia un passo avanti, penso sia meraviglioso». (AMICA - La rivista moda donna)

La prima attrice trans premiata a Cannes in lacrime sul palco: "Tanto odio contro di noi, questo premio è una speranza" (La Stampa)