7 ottobre: un anno dopo, devastazione umana ed economica

Quasi 42 mila morti - dopo un anno di conflitto a Gaza la distruzione delle infrastrutture civili è catastrofica, la crisi economica è gravissima, mentre povertà e disoccupazione sono alle stelle (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quella che è passata alla storia come la «dottrina Bush» (figlio), un quarto di secolo dopo non è solo un cumulo di macerie dall’Afghanistan alla Libia ma è soprattutto lo stato di guerra permanente che distribuisce poteri e profitti e annichilisce speranze di riscatto. (il manifesto)

È trascorso un anno dal pogrom di Hamas che ha innescato la guerra in Medio Oriente. Venti giorni dopo quell'attacco senza precedenti l'esercito israeliano (Idf), dopo aver respinto i miliziani che hanno fatto irruzione nei kibbutz, ha lanciato un’operazione via terra nell’enclave palestinese prendendo in pochi mesi il controllo di quasi tutto il centro-nord della Striscia. (ilmessaggero.it)

Ad un anno dall'attacco terroristico di Hamas che ha sconvolto Israele e il mondo intero, KKL Italia (la delegazione italiana del Keren Kayemeth LeIsrael, Fondo Nazionale Ebraico per l'Ambiente) presenta "La Voce di Israele", documentario ideato e diretto dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte che intende raccontare le storie delle vittime e degli ostaggi e sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti devastanti di quella tragedia. (Tiscali Notizie)

Conte in conferenza: “Fatto un secondo tempo di gran personalità, il pareggio poteva ammazzarci. Rigore Kvara? Altra situazione clamorosa dove il VAR doveva intervenire”

TEL AVIV – Il rumore degli aeroplani sulla testa non ci abbandona neanche per un momento mentre, seduti nel divano della sua casa di Tel Aviv, con Etgar Keret cerchiamo il filo rosso di un anno di conversazioni. (Necrologi)

La risposta militare israeliana ai sanguinosi attacchi di Hamas e Jihad islamica ha già mietuto più di 41mila vittime palestinesi. Il 90% della popolazione della Striscia di Gaza è sfollata, intrappolata in una prigione a cielo aperto dove scarseggiano cibo, acqua e forniture mediche e dove è impossibile garantire standard igienici dignitosi. (il manifesto)

Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha parlato con entusiasmo durante la conferenza stampa post-partita, dopo la vittoria per 3-1 contro il Como allo Stadio Diego Armando Maradona. Un match caratterizzato da alti e bassi, ma che ha visto i partenopei rispondere con grande personalità. (Napolipiu.com)