Usa elezioni 2024, la diretta. Trump: «Kamala invaderà il Medio Oriente». Harris: «Lo slancio è dalla nostra parte»
Stati Uniti d'America oggi al voto, con la sfida Trump-Harris tra veleni e tensioni. Si prevede un testa a testa fino all'ultimo. Occhi puntati sui 7 swing state che decideranno il 47mo presidente Usa. Poche migliaia di voti potrebbero essere determinanti: possibili tensioni e colpi di scena. Casa Bianca e Congresso blindati; pronta anche la Guardia nazionale. Il mondo con il fiato sospeso. I risultati del voto arriveranno nella notte tra oggi e domani ora italiana. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel segmento degli uomini tra i 18 e i 29 anni Trump è in testa mentre Harris stravince con il 67% tra le giovani donne. C'è un divario tra gli elettori e le elettrici e lo stacco è molto più pronunciato tra i giovani. (ilmessaggero.it)
Il Congresso ha stabilito nel 1845 che si votasse sempre il primo martedì del mese di novembre quattro anni dopo l'ultima elezione del presidente. Siamo ormai al conto alla rovescia finale per le elezioni presidenziali Usa di martedì prossimo, 5 novembre. (Avvenire)
Si dice, e troppo si ripete, che negli Usa un candidato può diventare presidente prendendo meno voti di chi perde. Ovviamente non è vero. In democrazia vince sempre e solo chi ottiene più voti, ma il punto è che gli Usa sono una democrazia diversa. (il Giornale)
Gli Stati Uniti sono un Paese scollato che non si riconosce più in una tavola di valori comuni. E’ un esito di lungo periodo legato alla mancata volontà di governare il mutamento (sia delle amministrazioni repubblicane che di quelle democratiche) in un mondo che l’economia globale – prodotta in primis dagli Usa – rende sempre più veloce. (Il Fatto Quotidiano)
I risultati potrebbero arrivare tra le 2 e le 3 del mattino di mercoledi' 6 in Italia, ma c'e' la reale possibilita' che siano necessari giorni per decretare il presidente. La maratona elettorale dell'Election Day del 5 novembre negli Usa inizia domattina, quando in Italia saranno le 12, con l'apertura dei primi seggi sulla East Coast. (Tiscali Notizie)
Alle 20 di stasera, le due di notte in Italia, le urne finalmente saranno chiuse in 17 stati su 50, ma solo a mezzanotte, le 6 italiane - dopo … (la Repubblica)