La «cometa del secolo» sui cieli della Puglia: dal Gargano al Salento gli scatti mozzafiato all'alba
In questi giorni anche dalla Puglia è visibile la cometa di Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo. Lo spettacolo celeste è stato fotografato già nel Salento, nel Gargano e nel Tarantino mentre illumina i cieli dell'alba, regalando uno spettacolo mozzafiato. La cometa fino ad ora era visibile solo dall'emisfero australe, ma dopo il 9 ottobre, se le condizioni lo permetteranno, sarà visibile ad occhio nudo anche in quello boreale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sebbene questa possa sembrare indicare il movimento della cometa, la realtà è ben diversa. Uno dei membri del team di osservazione ha infatti interpretato erroneamente il movimento della cometa come se procedesse “all’indietro”, ma questo è un effetto ottico che non riflette il suo vero percorso. (Meteo Giornale)
È la metafora, pertinente, dell’astrofisico italiano Gianluca Masi, che alla guida del suo Virtual Telescope, un vero e proprio osservatorio astronomico posto nel grossetano, ma con il quale chiunque può collegarsi da remoto, si prepara alle osservazioni della nuova cometa in avvicinamento alla Terra, e visibile, comunque, an… (La Stampa)
Victor Osimhen, centravanti di proprietà del Napoli passato in prestito al Galatasara, ha parlato della propria valutazione sul mercato (Europa Calcio)
Ecco perché viene chiamata "cometa del secolo" e perché questi corpi celesti vengono associati ai gatti. (Fanpage.it)
Ne avevamo parlato qualche giorno fa, quando si approssimava quella che a tutti gli effetti sarebbe stata la prova del fuoco per la cometa, il suo passaggio nel punto più vicino al Sole, il perielio Ora è ufficiale, Tsuchinshan-ATLAS nota anche con la sigla C/2023 A3 è sopravvissuta al calore della nostra Stella e non si è disintegrata quindi sarà di fatto la prima cometa del secolo ad essere vista nel nostro emisfero a occhio nudo con una luminosità notevole, molto vicina a quella della spettacolare Hale Bopp del 1997 che raggiunse una magnitudine di -1 (3bmeteo)
Una levataccia che è valsa una bella soddisfazione a Valerio Minato, giovane fotografo torinese, che ha saputo realizzare uno splendido scatto della famosa cometa Tsuchinshan-ATLAS, nota anche con la sigla C/2023 A3. (SavonaNews.it)