La «cometa del secolo» sui cieli della Puglia: dal Gargano al Salento gli scatti mozzafiato all'alba

In questi giorni anche dalla Puglia è visibile la cometa di Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo. Lo spettacolo celeste è stato fotografato già nel Salento, nel Gargano e nel Tarantino mentre illumina i cieli dell'alba, regalando uno spettacolo mozzafiato. La cometa fino ad ora era visibile solo dall'emisfero australe, ma dopo il 9 ottobre, se le condizioni lo permetteranno, sarà visibile ad occhio nudo anche in quello boreale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stata chiamata così perché la sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più luminoso del sistema solare. (Corriere della Sera)

La passione per l'astrofotografia e il cielo stellato ha portato un giovane di Amalfi, socio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, a catturare uno degli eventi astronomici più attesi dell'anno: il passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (Il Vescovado Notizie)

Cosa sappiamo su A11bP7I, una cometa radente di Kreutz. (Fanpage.it)

La cometa del secolo sulla Toscana: la foto di Fabio Longaron è uno spettacolo

«Le comete sono come i gatti, hanno una coda e fanno ciò che vogliono». (La Stampa)

Il 27 settembre è a… (La Repubblica)

La ‘cometa del secolo’, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, illumina il cielo della Toscana. Per il momento è ancora poco visibile e solo per poco tempo, in un momento preciso: all'alba e bassa sull'orizzonte. (LA NAZIONE)