Al via nuovo fascicolo sanitario elettronico per consultare i documenti sanitari in maniera facile e veloce

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Regione. Come previsto dal Pnrr, è stato avviato il potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, punto unico di accesso e raccolta dei documenti sanitari e sociosanitari di tutti i cittadini. Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti per garantire servizi più efficaci ed efficienti. (IVG.it)

La notizia riportata su altri media

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della salute del 7 settembre 2023. (CorCom)

Più nel dettaglio, fino al prossimo 30 giugno i cittadini possono esercitare il diritto di opposizione al caricamento automatico delle informazioni riferite alle prestazioni che sono state erogate dal Servizio sanitario nazionale (Ssn) fino al 19 maggio 2020. (WIRED Italia)

Dopo il nostro allarme, i media scoprono il dossier digitale e le informazioni che saranno acquisite. (La Verità)

Fascicolo sanitario elettronico: tutto quello che c'è da sapere

Il FSE rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione della salute dei cittadini, in quanto permette agli operatori sanitari di accedere rapidamente a informazioni cruciali in situazioni di emergenza. (Radio RTM Modica)

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della salute del 7 settembre 2023. (Il Giornale d'Italia)

Si tratta di uno strumento digitale che raccoglie la storia clinica e sanitaria di ogni cittadino. Il Garante della Privacy lo definisce come l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario che sono stati generati da eventi clinici. (Vanity Fair Italia)