Consob lancia l'allarme sul Bitcoin a un soffio da quota 100mila
"Se un giorno dovesse scoppiare la bolla delle criptovalute, nessuno venga a chiedere risarcimenti". Non usa mezzi termini la Consob nell'avvertire i rischi legati agli investimenti legati alle criptovalute. Il monito arriva proprio in corrispondenza con l'euforia massima sugli asset digitali. Le quotazioni del Bitcoin sono ormai arrivate a un soffio dai 100mila dollari per un controvalore dell'asset vicino a 2mila miliardi di dollari. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Comprare Bitcoin o Ethereum, "equivale a comprare una fiche al casinò, non ad avere una banconota" perchè si tratta di attivi che non possono definirsi nemmeno "criptovalute". Lo ribadisce la vice Dg della Banca d'Italia Chiara Scotti nel suo discorso all'Università di Firenze in occasione della Giornata in onore di Gaetano Colicigno. (L'HuffPost)
Mentre il Bitcoin continua la sua corsa e si prepara a sfondare la soglia dei 100mila dollari, Consob interviene mettendo in guardia gli investitori. (Advisoronline)
In questo periodo si sente spesso parlare di pericolo bolla immobiliare, ma sappiamo realmente di cosa si tratti? Vedremo inoltre quali sono le città il cui mercato immobiliare potrebbe subire gravi danni proprio a causa della paventata bolla immobiliare. (Proiezioni di Borsa)
L’introduzione dell’euro digitale richiede un’analisi approfondita delle sue implicazioni sul sistema bancario e monetario, in particolare per quanto riguarda il ruolo della Bce, la stabilità finanziaria e gli aspetti giuridici (Milano Finanza)
Non c’è niente sotto. E quindi se state pensando di comprarlo, pensateci due volte. Oggetto degli strali dei pezzi da novanta della regolamentazione italiana è ancora un volta, neanche a dirlo, Bitcoin (Criptovaluta.it)
Tutto il mondo è lì a vedere quando arriverà alla cifra mostruosa di centomila. Sapete quanto vale un Bitcoin? A ieri sera: 98 mila dollari e virgola. (La Stampa)