Entrate tributarie: a luglio 2024 più 19 miliardi nelle casse dello Stato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Aumentano le entrate tributarie tra gennaio e luglio 2024: 19 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Importante crescita delle imposte dirette. I dati del MEF Dalle entrate tributarie relative al periodo gennaio-luglio 2024 arrivano buone notizie per la prossima Legge di Bilancio. Nei primi 7 mesi dell’anno il gettito confluito nelle casse dello Stato è pari a 328 miliardi, 19 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2023. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Il Dipartimento delle Finanze ha recentemente pubblicato il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, offrendo una panoramica dettagliata sulle entrate fiscali dello Stato. (QuiFinanza)

Sinistri e gufi vari che tifano contro l’Italia sono stati zittiti, ancora una volta, dai numeri: nei primi sette mesi del 2024 nuove entrate per 19,4 miliardi di euro, ecco da quali tributi provengono (Giovanni Donzelli)

Dal ministero dell'Economia e delle Finanze trapela ben poco, ma la sensazione è che i dati sul gettito tributario incassato a luglio abbiano in parte rilassato gli animi nella caccia ai fondi per la Legge di Bilancio. (Sky Tg24 )

Il fisco italiano festeggia l’aumento delle entrate tributarie nei primi 7 mesi del 2024, portandosi a 19 miliardi in più contro i previsti 16,4 miliardi, alimentando l’ottimismo sulla cornice finanziaria che darà forma alla manovra di bilancio 2025. (Il NordEst Quotidiano)

A maggior ragione se, a trainare questo exploit del gettito fiscale, sono proprio i lavoratori dipendenti le cui ritenute, oltre ad assorbire la stragrande maggioranza del gettito Irpef, registrano una impennata pari a circa l’8,5 percento rispetto allo stesso periodo del 2023; che, tradotto, significa aver pagato più tasse. (USB)

Le entrate tributarie erariali sono aumentate del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il Governo segna un importante successo nella lotta all’evasione fiscale, con un recupero di 2 miliardi di euro nei primi sette mesi del 2024, come riportato dal bollettino del Dipartimento Finanze del MEF. (Scuolalink)