Ddl sicurezza un esempio di legislazione prêt- à- porter

Ddl sicurezza un esempio di legislazione prêt- à- porter
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Dubbio INTERNO

Ammetto che appena avuto notizia del “pacchetto sicurezza” ho avuto un moto di egoismo e ho pensato di tutelare il mio benessere non approfondendo, soprattutto perché alcune anticipazioni su questo o quel nuovo reato raccontate dai social, in prima battuta mi avevano fatto pensare, più che a qualcosa di reale, a dei siti trappola, quelli che poi fanno sì che ci si ritrovi la casella della posta intasata di messaggi pubblicitari. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il via libera al Ddl Sicurezza alla Camera, e il successivo passaggio al Senato, determinerà di fatto una norma liberticida che punta alla repressione del conflitto sociale – dice il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – Facciamo appello a tutte le forze democratiche e sociali, affinché il progetto di repressione e restaurazione sociale venga respinto. (BlogSicilia.it)

Roma- La camera ha approvato (a larghissima maggioranza) il Ddl 1660, col quale si istituisce in Italia: Il blocco stradale e quindi gli scioperi diventano reato penale con condanne fino a 2 anni di carcere; le proteste in carcere o nei Cpr possono essere punite col carcere fino a 20 anni; idem per chi protesta contro le grandi opere; anche la “propaganda” delle lotte è punibile fino a 6 anni, essendo considerata “terrorismo della parola”; carcere fino a 7 anni per chi occupa una casa sfitta o solidarizza con le occupazioni; Fino a 15 anni per resistenza attiva; fino a 4 anni per resistenza passiva (nuovo reato, ribattezzato “anti-Ghandi”); facoltà per forze dell’ordine di detenere una seconda arma personale al di fuori di quella di ordinanza e al di fuori del servizio. (Approdo Calabria)

Per il Pd ha aderito direttamente Elly Schlein e oggi Nicola Fratoianni ha rilanciato la partecipazione all'iniziativa via social. Pd, M5S, Avs e Più Europa hanno aderito alla manifestazione di protesta contro il ddl Sicurezza indetta dalla Cgil per mercoledì alle 16 e 30 davanti al Senato, dove il disegno di legge proseguirà il suo iter dopo l'approvazione alla Camera. (Civonline)

Mercoledì presidio indetto dalla Cgil ore 17,30 davanti alla Prefettura “No al Ddl sicurezza. No alla repressione”. Appello alle forze democratiche e sociali

Tecnici della Società regionale sono prontamente intervenuti arrestando la dispersione idrica in atto su via Guglielmo Marconi e predisponendo le consequenziali attività di manutenzione; attualmente in corso. (Corriere di Lamezia)

Recentemente approvato alla Camera, il nuovo Ddl sicurezza introduce una serie di misure innovative ponendo l’accento sulla prevenzione e repressione di reati gravi. (Panorama)

poi alcune novità sul cosiddetto “Daspo urbano”, ossia il divieto di accedere a luoghi pubblici che può essere disposto dai sindaci o dalle autorità di pubblica sicurezza nei confronti di singoli cittadini. (Pagella Politica)