Il Fronte popolare contro la destra italiana. Il battesimo a Bologna con Schlein, Conte, Fratoianni. La piazza: “Unità, unità”

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Nasce col battesimo dell’Anpi e a ritmo di Bella Ciao, cantata a squarciagola dai militanti, il Fronte popolare italiano, nella piazza coperta intitolata a Lucio Dalla a Bologna. Con il patto della sinistra e dei liberali francesi anti Le Pen negli occhi, tutte le opposizioni a cominciare dal Pd di Elly Schlein - accolta da un boato e molti applausi dalla platea di oltre 500 partigiani … (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Si dissocia Legambiente, condannano nettamente il comitato Quattrofoglie e il mondo della politica. "Gli eventi di questi ultimi giorni stanno alterando i termini del conflitto e minando ancor di più le possibilità di un confronto difficile. (il Resto del Carlino)

Ma nella foto di… «Unità, unità», grida la piazza di Bologna, mentre i leader dei partiti di opposizione si alzano in piedi e iniziano a cantare sulle note di “Bella ciao”. (La Stampa)

Tutti da Pagliarulo il lunedì sera. Schlein e Conte, i gemelli Avs Bonelli&Fratoianni e il radicale Magi: tutti sul palco Anpi, ieri sera, a preparare la Resistenza del nuovo Fronte Popolare, che in Italia prende le forme del referendum contro le riforme Meloni: si parte con l'Autonomia differenziata (e pazienza se fu proprio la sinistra, con la riforma del Titolo V, a spianarle la strada), in attesa del premierato. (il Giornale)

Bologna, i no Besta alla festa Anpi urlano fascista al sindaco. Lepore: non parlo con chi minaccia

Il leader dell'opposizione, Elly Schlein e Giuseppe Conte in testa, ieri sera si sono ritrovati sul palco della festa dell'Anpi a Bologna e hanno finalmente trovato un federatore: il leader dei partigiani Gianfranco Pagliarulo. (Secolo d'Italia)

Schlein, Fratoianni, Bonelli e Magi cantano "Bella Ciao" sul palco della Festa Anpi a Bologna (La Stampa)

«Va a tagliare gli alberi!». Gli attivisti del parco Don Bosco rovinano l’inaugurazione della Festa nazionale Anpi con una lunga contestazione al sindaco Matteo Lepore e alla segretaria dem Federica Mazzoni, che dal palco di piazza Lucio Dalla a Bologna aprono la kermesse antifascista. (Corriere della Sera)