Pechino vara un pacchetto inedito di misure per uscire dalla deflazione

Pechino vara un pacchetto inedito di misure per uscire dalla deflazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ECONOMIA

Riguardo in particolare al settore immobiliare, nel quale il 70% dei risparmi delle famiglie è investito, le misure di sostegno includono una riduzione di 50 punti percentuali dei tassi di interesse medi per i mutui esistenti e una riduzione del requisito di acconto minimo dal 25% al 15% per tutti i tipi di case, oltre ad altre misure. Il mercato immobiliare cinese ha subito una grave flessione dopo il picco raggiunto nel 2021. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Molto positiva anche la performance della Borsa di Hong Kong, dove l’Indice Hang Seng ha chiuso in rialzo del 4,13%, attestandosi a 19.000,56 punti. (Borse.it)

Le borse europee si confermano in rialzo. Parigi sale dell’1,62%, Londra dello 0,40% e Milano dello 0,64% a 33.894 punti. (QuiFinanza)

Il piano di stimolo economico annunciato dalla Banca centrale cinese rinvigorisce il lusso che spera in una ripresa dei consumi. Lvmh, Kering ed Hermes sugli scudi, salgono i listini. A Milano occhi su Unicredit e Stellantis (FIRSTonline)

Pechino di nuovo in campo a sostegno dell’economia: più liquidità e taglio ai tassi sui mutui

A suo tempo, la guerra diplomatico-commerciale attorno al cognac fra Pechino, Bruxelles e Parigi (ne avevamo parlato qui e qui) aveva gettato nello sconforto i produttori. Consapevoli del fatto che la Cina, per questi settori, rappresenti una fetta di vendite considerevole: fra il 20 e il 30% secondo gli analisti. (Corriere del Ticino)

Immobiliare e costruzioni rappresentano da tempo più di un quarto del prodotto interno lordo cinese, ma il settore è sotto una pressione senza precedenti dal 2020, da quando le autorità decisero la stretta sull'accesso al credito degli sviluppatori nel tentativo di ridurre il crescente debito, con i colossi Evergrande e Country Garden finiti in default. (Corriere del Ticino)

Pechino ha annunciato una serie di nuove e ampie misure di stimolo monetario e di sostegno al mercato immobiliare, tra cui, su tutti, tagli sui tassi di interesse di riferimento a breve termine, riduzione del coefficiente di riserva obbligatoria che le banche devono tenere (mossa, quest’ultima, ch… (la Repubblica)