Covid, l'ondata estiva colpisce l'Italia: contagi aumentati del 53,3% in sette giorni, sale a 1,24 l'indice Rt

L'ondata estiva di Covid-19 non accenna a rallentare. Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute, la scorsa settimana i contagi sono aumentati del 53,3% rispetto a sette giorni prima, passando da circa 9mila a 13.672. Questo numero, tuttavia, potrebbe sottostimare l'intensità della circolazione del virus, la cui entità è difficilmente misurabile in assenza di un sistema capillare di sorveglianza sul territorio. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Covid, boom di casi: nell’ultima settimana sono stati il 53% in più In Italia aumentano i casi di Covid e anche i morti: nell'ultima settimana si sono registrati più di 13 mila casi, contro i quasi 9 mila della settimana precedente (Dire)

Si è passati da 8.942 a 13.672 e anche il numero dei morti è salito del 32%, da 40 a 52. L'ultimo bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute sull'andamento dei contagi di Covid in Italia parla di un aumento di quasi il 53% nella settimana dal 18 al 24 luglio rispetto a quella precedente. (La Gazzetta dello Sport)

L’epidemiologo Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia dell’Università Campus Biomedico di Roma spiega come gestire il Covid-19 che sta rialzando la testa in quella che si preannuncia come l’estate più calda di sempre, con un aumento del numero di contagi registrato ormai da settimane. (Il Sole 24 ORE)

Covid a Napoli, sale l'incidenza: Campania prima regione

Il monitoraggio ministero della Salute-Iss: oltre 13mila nuovi casi in 7 giorni, in Campania il numero più alto di contagi per 100mila abitanti. Cresce sottovariante KP.3.1.1 (Adnkronos)

Iniziano a muoversi verso l’alto anche i ricoveri, con il tassi di occupazione d… Numeri in salita ma lontani dalla realtà, visto l’esiguo numero di tamponi che viene ancora eseguito. (La Stampa)

Rispetto al periodo 11-17 luglio, il dato è in lieve aumento nella maggior parte delle regioni/province autonome. In Italia, nella settimana dal 18 al 24 luglio, l'incidenza di Covid è pari a 23 casi per 100mila abitanti, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (15 casi/100mila). (ilmattino.it)