I concerti live sono quasi raddoppiati rispetto a prima della pandemia, cinema e teatro in recupero. I dati del rapporto Siae 2023

Molti più eventi, molti più spettatori, è questo che si evince dal Rapporto Siae 2023, che ogni anno fornisce dati utili per misurare la temperatura dell’economia del settore spettacolo in Italia. Dati che si possono considerare incoraggianti, un +15% di eventi organizzati rispetto al 2022, 265 milioni di spettatori, il che vuol dire un buon 30% di aumento. Sono aumentati i luoghi dedicati allo spettacolo in Italia, oltre 116mila nell’ultimo anno, 14% in più rispetto al precedente e, soprattutto, la spesa più alta di sempre: ben 4,2 miliardi di euro. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un anno positivo, dunque. La pandemia è ormai alle spalle per il mondo dell'intrattenimento. (La Stampa)

Marracash e Harry Styles Video suggerito (Fanpage.it)

MESSINA – Tiziano Ferro e i Pinguini Tattici Nucleari allo stadio “Scoglio” di Messina. Vasco Rossi a Palermo. Sono i dominatori degli incassi musiciali 2023, in base ai dati Siae. Soddisfatto il sindaco Federico Basile: “Si parla di quasi 41 milioni di euro per più di 1,1 milioni di spettatori. (Tempo Stretto)

Siae, un 2023 con più spettacoli e spettatori

"Senza avere mai avuto accesso a risorse pubbliche finora riservate ad altri settori del mondo dello spettacolo, il nostro lavoro produce ricchezza per lo Stato e per i territori dove si svolgono i grandi concerti": così Bruno Sconocchia, presidente di AssoConcerti, l'associazione di organizzatori e produttori di spettacoli di musica dal vivo, commenta i dati della filiera svelati dal Rapporto SIAE 2023 , che hanno sottolineato come con un volume di incassi di 894 milioni di euro - pari al 92% dei ricavi complessivi realizzati da tutti i concerti - gli show di musica pop e rock abbiano abbattuto ogni record e contribuendo non poco alla ripresa del settore. (Rockol)

Dopo il periodo di chiusura legato alla pandemia, le persone sono tornate a popolare i luoghi dello spettacolo tradizionali, uscendo dalla dimensione digitale a cui erano costrette. I numeri del 2023 parlano chiaro: più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022). (lentepubblica.it)

Dopo un biennio tragico, il 2022 aveva rappresentato l’anno dell’inversione di tendenza per lo spettacolo dal vivo. (Italia Oggi)