Crisi d’impresa e insolvenza: tagliando per il nuovo Codice

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 227 dello scorso 27 settembre, il terzo decreto correttivo (Dlgs n. 136/2024) del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Dlgs n. 14/2019). Tra le novità, sì alla falcidia fiscale nella composizione negoziata e nei piani di ristrutturazione soggetti a omologazione (Pro) e nuove disposizioni sul cram-down negli accordi di ristrutturazione del debito e nei concordati preventivi. (FiscoOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa nuova opportunità permette alle società appartenenti a un gruppo di gestire in maniera coordinata e più efficiente la crisi finanziaria, evitando di attivare procedure separate che avrebbero comportato maggiore complessità e dispendio di risorse. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

227 - è stato pubblicato il terzo decreto correttivo, introdotto attraverso il Dlgs n. Tra le più importanti ricordiamo il via libera alla cosiddetta falcidia nella composizione negoziata e nei piani di ristrutturazione soggetti ad omologazione (Pro). (QuiFinanza)

Care Lettrici, cari Lettori, Per comodità di lettura a questo link, potrete trovare il testo aggiornato del Codice della Crisi: (Iusletter)

Il testo era stato approvato dal Consiglio dei ministri il 4.9.2024 e si compone del Capo I (articoli da 1 a 51), che reca le disposizioni modificative del CCII, e del Capo II (articoli da 52 a 57), che contiene le disposizioni di coordinamento e abrogative conseguenti alle modifiche apportate al codice, nonché le disposizioni transitorie. (Euroconference NEWS)

Tali innesti, così come le ulteriori novità in tema di omologazione del concordato e della successiva fase di reclamo, appaiono tesi ad incoraggiare e favorire la soluzione concordataria rispetto al prosieguo della liquidazione giudiziale. (Altalex)

L’entrata in vigore del Nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n.14), avvenuta il 15 luglio 2022 e che ha aggiornato le disposizioni della Legge 19/10/217 n. (TeamSystem)