Dalla Corte Suprema immunità parziale a Trump, lui: “Grande vittoria per la democrazia”

Dalla Corte Suprema immunità parziale a Trump, lui: “Grande vittoria per la democrazia”
Altri dettagli:
Il Dubbio ESTERI

La Corte Suprema degli Stati Uniti concede un'importantissima vittoria a Donald Trump riconoscendo che l'ex presidente gode dell'immunità per alcune delle azioni che gli vengono contestate nel processo per le sue presunte responsabilità nell'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. “Una grande vittoria per la nostra Costituzione e democrazia. Sono orgoglioso di essere americano”, esulta l’ex presidente Usa su Truth Social. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tycoon è imputato anche per le carte segrete di Mar-a-Lago e per il tentativo di ribaltare il voto in Georgia. La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol Hill, ma solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (L'HuffPost)

Donald Trump arriverà alla nomination, correrà per la Casa Bianca e se verrà processato sarà solo dopo il 5 novembre. La decisione della Corte Suprema attesa oggi concede al tycoon una parziale immunità per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021 «fino al perimetro più esterno del suo incarico», ma potrà essere incriminato e processato per azioni private o personali. (Avvenire)

ROMA – Il Tycoon vince 6 a 3: tanti quanti sono i giudici supremi che hanno votato e decretato la sua immunità per gli atti ufficiali in qualità di presidente. La Corte Suprema Usa ha concesso quindi una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. (Dire)

Lo scudo di Trump, l’ira dei dem: “Ora ha le chiavi per la dittatura”

Donald Trump ha diritto ad un «certo livello» di immunità nel processo per l'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. La Corte Suprema Usa concede una protezione parziale all'ex presidente, affermando che l'immunità va riconosciuta per gli atti ufficiali compiuti nell'esercizio dei suoi poteri costituzionali (e in tal caso è assoluta), ma non per quelli privati. (il Giornale)

La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (Corriere TV)

Il motivo è che la Corte Suprema gli ha cucito addosso uno scudo legale decidendo che l’ex presidente gode di un’immunità totale per gli atti compiuti durante l’esercizio del potere. Donald Trump si dice «orgoglioso di essere americano». (La Stampa)