Dalla Corte Suprema immunità parziale a Trump, lui: “Grande vittoria per la democrazia”

Altri dettagli:
Guerra tra Gaza e Israele

La Corte Suprema degli Stati Uniti concede un'importantissima vittoria a Donald Trump riconoscendo che l'ex presidente gode dell'immunità per alcune delle azioni che gli vengono contestate nel processo per le sue presunte responsabilità nell'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. “Una grande vittoria per la nostra Costituzione e democrazia. Sono orgoglioso di essere americano”, esulta l’ex presidente Usa su Truth Social. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In occasione della Giornata mondiale sulla patologia, che si celebra con l’intento di aumentare conoscenza e consapevolezza, la Asl di Frosinone informa. La Sclerodermia è una malattia autoimmune caratterizzata dall’ispessimento della pelle e, talvolta, dal coinvolgimento degli organi interni. (Frosinone News)

Ma soprattutto, il team del leader statunitense evidenzia: «La sentenza di oggi non cambia i fatti, quindi cerchiamo di essere molto chiari su ciò che è accaduto il 6 gennaio: Donald Trump dopo aver perso le elezioni del 2020 ha incoraggiato una folla a rovesciare i risultati di un'elezione libera ed equa. (Corriere del Ticino)

di Hezbollah e Israele. . situazione in Medio Oriente: lo ha comunicato la stessa (Tuttosport)

Trump, Corte Suprema riconosce parziale immunità. Il tycoon: «Grande vittoria»

La Corte Suprema Usa (a maggioranza conservatrice), oggi ha emesso la sentenza relativa al processo per il cosiddetto ‘assalto a Capitol Hill’, in cui Trump deve rispondere dell’accusa di sovversione elettorale federale: all’ex presidente viene concessa la possibilità di appellarsi un’ immunità parziale, cioè per i soli ‘atti ufficiali’, quelli presi nei suoi poteri costituzionali, mentre l’immunità viene negata per gli ‘atti privati’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (Corriere TV)

La sentenza, che è stata approvata con i voti favorevoli dei 6 giudici di orientamento conservatore e con quello contrario dei tre liberal, non farà archiviare i procedimenti federali a carico di Trump, dal momento che non gli è stata riconosciuta l'immunità totale, ma avrà l'effetto di ritardare ancora l'eventuale inizio del processo. (ROMA on line)