Goletta dei Laghi impietosa. Fortemente inquinati due prelievi d’acqua su tre

Per la salute dei laghi lombardi, non è un buon momento. La sintesi dei dati raccolti da Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente restituisce un peggioramento generale della situazione delle acque, non solo per colpa delle precipitazioni. La grande campagna annuale ogni anno controlla la contaminazione microbiologica delle acque marine e lacustri, con un esito ricorrente: a minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Il rapporto, per quanto riguarda la Tuscia. promuove la foce del Fiora a Montalto di Castro, ma boccia foce del fiume Marta a Tarquinia, tra i punti più inquinati della costa laziale – Più del 60% dei campioni prelevati in Lazio risulta fuori dai limiti: su 24 ben 10 sono fortemente inquinati e 5 inquinati “Osservato speciale”: il mare fronte Foce fosso via Gibraleon a San Felice Circeo (Lt) . (Tuscia Web)

Sui 394 punti campionati nei mesi a giugno, luglio e all’inizio di agosto del 2024 in 19 regioni italiane, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (inItalia)

Mare e laghi inquinati, 36% dei campioni oltre i limiti di legge

A minacciarli sono la maladepurazione, gli scarichi abusivi e l’inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “fortemente inquinato” e 39 di “inquinato”. (Mondo Balneare)

Su 265 campioni di acqua raccolti questa estate in 15 Regioni costiere italiane, il 37% è risultato oltre i limiti di legge in termini di inquinamento microbiologico. La percentuale, che equivale a un punto inquinato ogni 76 km di costa, è in crescita rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022. (L'INDIPENDENTE)

Mari e laghi inquinati: il 36% delle acque è a rischio Termina il viaggio di Goletta Verde e Goletta dei laghi e le notizie per mari e laghi del Paese non sono buone: sono inquinati. Li minacciano maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, l’accelerata della crisi climatica, le piogge intense che mettono sotto pressione i sistemi di depurazione. (L'Identità)