Affitti su dell’1% a luglio, prezzo record dal 2012

I canoni di locazione in Italia sono aumentati dell'1% a luglio, raggiungendo una media di 14,2 euro/m2, il valore più alto registrato da idealista dal 2012, anno della prima rilevazione. Secondo l’ultimo report sugli affitti pubblicato da idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, l’aumento su base annua è del 11,2%.CapoluoghiA maggio, l'andamento dei prezzi nei principali centri italiani è stato contrastante: 37 capoluoghi hanno registrato un aumento dei canoni di locazione, mentre 40 hanno segnato dei ribassi e alcuni sono rimasti stabili rispetto ai prezzi di giugno (Ascoli Piceno, Matera, Pesaro, Brescia, Como, Taranto e Benevento). (Teleborsa)

Ne parlano anche altri media

Il 61,1% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, il 24,8% riguarda lavoratori trasfertisti e il 14,1% gli studenti universitari. In Veneto i contratti più stipulati sono quelli a canone concordato (40,5%), a seguire quelli a canone libero (35,8%) e infine quelli a carattere transitorio (23,7%). (Verona Economia)

Aumenta anche la domanda, +2,7% in media rispetto a giugno, ma -3,9% rispetto a luglio 2023. Rispetto allo scorso giugno, a luglio 2024 i prezzi degli immobili in affitto in Italia sono cresciuti di più del 4%; se confrontati con 12 mesi fa, invece, la variazione percentuale ammonta al 15.5%. (Immobiliare.it)

Quello alle porte, sarà un altro autunno caldo sul fronte degli affitti studenteschi a Bari. Una situazione che inizia ad assumere i tratti di una vera e propria emergenza sociale, con gli studenti che sono pronti a ritornare in piazza per manifestare i propri disagi. (quotidianodipuglia.it)

Gli affitti degli immobili sono destinati a crescere ulteriormente

L’ultimo report di Immobiliare.it Insights ha messo in luce una tendenza preoccupante per chi è alla ricerca di una casa in affitto. (DesignMag)

Non si ferma la corsa dei canoni di locazione, con le grandi città italiane che si posizionano nella fascia alta a livello europeo, pur non essendoci nella Penisola stipendi paragonabili a quelli del Nord continentale. (la Repubblica)

scritto TPN/Lusa, in Notizia, Portugal, Business · 04 ago 2024, 19:02 · 0 Commmenti Gli affitti delle case potrebbero aumentare fino al 2,3% nel 2025, secondo i dati sull'inflazione dell'Istituto Nazionale di Statistica (INE ). (The Portugal News)