Addio terribile in Formula 1: "È stato straziante"

La Formula 1 è sotto choc per la decisione appena ufficializzata dalla Scuderia: addio dolorosissimo Un mese di pausa per ricaricare le energie, fisiche e mentali, e ritornare carichi in vista dell’ormai prossimo GP di Austin, in Texas. La Formula 1 è pronto a correre verso un finale di stagione scoppiettante, soprattutto per quel che riguarda la lotta per i titoli mondiali. Il campionato costruttori sembra adesso essere saldamente nelle mani della McLaren che, a conti fatti, sta dimostrando da mesi di avere a disposizione la vettura più veloce ed affidabile. (SportItalia.it)

Su altre fonti

Il marchio Renault esce così definitivamente dalla massima competizione automobilistica a ruote scoperte lasciando il ruolo da motorista in F1. (HDmotori)

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025", Per il gruppo guidato dal manager italiano, Luca De Meo, l'dea sarebbe di acquistare, dal 2026, un motore per le monoposto Alpine di F1, probabilmente di produzione Mercedes, piuttosto che continuare a fabbricarlo in seno all'azienda. (Sport Mediaset)

La decisione di fermare l'attività di sviluppo e produzione delle power unit per il programma di Formula 1 è fondata su basi di pura convenienza. Alpine diventerà un team cliente Mercedes dal 2026 e sarà garanzia di prestazioni superiori rispetto alla power unit Renault, nonché di un enorme risparmio di investimenti. (Autosprint.it)

Renault lascia la Formula 1 e apre la strada a nuovi progetti

La nostra redazione, ieri, ha anticipato come il “clima” all’interno della divisione power unit del Cavallino Rampante non sia poi così molto sereno, sulla base di informazioni in nostro possesso, nel rispetto di quello che dovrebbe essere il principio basilare di chi fa cronaca e non gossip. (FUNOANALISITECNICA)

Alpine diventerà un team cliente della Mercedes. Il Gruppo Renault ha confermato “la morte” del suo reparto motori di Formula 1. Nonostante le pressioni del personale, la perdita di un importante sito di ricerca e della storia dei motori Renault, la direzione del gruppo ha mantenuto la sua decisione iniziale. (f1world.it)

I dipendenti coinvolti saranno ricollocati nel nuovo progetto, che include anche lo sviluppo di una nuova supercar e che rappresenta una svolta strategica per il futuro innovativo del Gruppo Renault. Renault ha deciso di terminare il progetto motori Alpine per la Formula 1 alla fine della prossima stagione, chiudendo un capitolo storico iniziato nel 1977. (Autoappassionati.it)