“Attenti alle truffe del Black Friday”: le sei cose da fare per difendersi secondo Assoutenti
In occasione del Black Friday esistono concrete possibilità di essere truffati su web e social network da truffatori che utilizzano escamotage molto sofisticati tramite social network come Instagram, Telegram o Facebook, usando tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su ogni tipo di merce o di servizi. Per questo motivo Assoutenti, come ogni anno si mobilita per guidare i consumatori negli acquisti di questi giorni di promozioni selvagge: “Nei prossimi giorni i tentativi di truffa si moltiplicheranno, pertanto Assoutenti invita i consumatori a prestare la massima attenzione: Diffidare da sconti troppo elevati e poco credibili; Verificare le condizioni per spese di spedizione o tasse, condizioni per eventuali resi; Verificare se promozioni sospette rimandano a finti siti di marchi famosi,per rubare in verità dati bancari e prosciugare i conti correnti; Non acquistare mai tramite annunci che contengono errori di ortografia, lingua o simili; Acquistare solo da coloro che riportano i dati del venditore , come partita IVA , numero di telefono dell’azienda e degli uffici preposti per eventuali reclami; Non fornire dati personali o informazioni bancarie sensibili e preferire i pagamenti alla consegna previo controllo della merce ricevuta. (CittaDellaSpezia)
Ne parlano anche altre testate
Le truffe online rappresentano uno dei pericoli più comuni della vita digitale. La crescita degli acquisti su internet e l’uso di piattaforme di pagamento virtuali hanno portato allo sviluppo di inganni digitali sempre più sofisticati, che mirano a numerosi utenti, dai meno esperti a chi sa come muoversi nel web. (Gallura Oggi)
“Diffidate da sconti troppo elevati e poco credibili: nessuno vi venderà mai uno smartphone da 1.000 euro a 100 euro“. Con questo monito, Assoutenti lancia l’allarme sulle truffe online che si intensificano in vista del Black Friday, la settimana di sconti di fine novembre. (Il Fatto Quotidiano)
MESSINA – In vista del Black Friday del 29 novembre, sono già tantissimi i negozi che hanno applicato gli sconti in vista del “venerdì nero” dei saldi. Tanto gli esercenti locali quanto le grandi catene online, Amazon su tutti, stanno bombardando gli acquirenti con la garanzia di prezzi ribassati. (Tempo Stretto)
In Italia il Black Friday è iniziato con largo anticipo e continuerà ancora per diversi giorni ed è già boom di truffe online. Amazon è uno dei primi shop online ad aver iniziato con le offerte, ma tantissimi altri e-commerce lo hanno seguito a ruota libera. (Telefonino.net)
Ecco i 3 consigli della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per acquistare in sicurezza: Il 29 novembre è il giorno del Black Friday e già sono iniziate le offerte che contraddistinguono questo periodo. (Polizia Postale)
Sono le settimane calde delle shopping online e si impennano le truffe e le minacce informatiche che segnano un +25%. Tra i metodi più usati, secondo i ricercatori Kaspersky, c’è l’invio di false e-mail con sconti esclusivi ed irresistibili un pretesto per reindirizzare le vittime su siti web falsi. (Il Sole 24 ORE)