Sciopero autotrasporto 9 e 10 dicembre 2024
SCIOPERI 48 ore di fermo per il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni Sciopero autotrasporto il 9 e 10 dicembre 2024, con 48 ore di fermo per il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni. Sciopero autotrasporto proclamato per le giornate di lunedì 9 e martedì 10 dicembre 2024, che coinvolge i lavoratori del settore logistica, trasporto merci e spedizioni. Lo sciopero autotrasporto, indetto dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, rappresenta una reazione all’interruzione delle trattative per il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni, scaduto il 31 marzo 2024. (Trasporti-Italia.com)
La notizia riportata su altri media
Il Contratto nazionale Trasporto Merce, Logistica e Spedizioni, era scaduto il 31 marzo di quest’anno. Dopo quattro giorni di trattativa, durante la notte le associazioni datoriali e i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti hanno raggiunto l’intesa che prevede diverse novità, anche per la parte economica. (BergamoNews.it)
Firmato il verbale di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, che coinvolgerà oltre un milione di lavoratori del settore.L'accordo è stato siglato nella notte del 6 dicembre a Roma da Legacoop Produzione e Servizi insieme alle principali associazioni datoriali e ai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, portando alla revoca dello sciopero previsto per il 9 e 10 dicembre. (LA STAMPA Finanza)
Il 6 dicembre scorso, le organizzazioni datoriali e i sindacati dei lavoratori hanno raggiunto un importante traguardo: la firma dell'accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. (FIAP Autotrasporti)
La debacle in Coppa Italia ha messo in evidenza che la rosa del Napoli ha bisogno di rinforzi per poter risultare competitiva su più fronti contemporaneamente, specie in vista della prossima stagione. Con l’obiettivo di tornare in Champions League, gli azzurri avranno bisogno di profili validi. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
“Bene il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore logistica, traporto merci e spedizione, che interessa circa un milione di lavoratori in Italia. Un accordo atteso da mesi, che introduce significative novità sia dal punto di vista economico che normativo”. (Uiltrasporti)
"E' un contratto importante e moderno dal punto di vista normativo ed economico che redistribuisce gli utili che le imprese hanno realizzato in questi anni", ha dichiarato il segretario nazionale della Filt Cgil Michele De Rose sottolineando che "la logistica e il trasporto merci rappresentano il 9% del pil del Paese e nel settore sono impiegate un milione di lavoratrici e lavoratori tra cui autisti di mezzi pesanti, impiegati, magazzinieri, driver, corrieri e rider". (Collettiva.it)