Nei sondaggi prenatalizi Fratelli d'Italia conferma la flessione e il Pd si avvicina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le vacanze di Natale si avvicinano e gli ultimi sondaggi dell'anno fotografano lo stato di salute dei partiti politici nei giorni della consueta "corsa contro il tempo" per approvare la Legge di bilancio. Negli uffici legislativi di Montecitorio la frase più in voga è "Se non ci vediamo auguri", mentre sul corridoio dei passi perduti i deputati in transito si preparano al rush finale che si concluderà nella tarda serata di venerdì, con il voto di fiducia sulla Manovra 2025. (Today.it)
Su altre fonti
NOTA: La Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 5 al 18 dicembre, è stata effettuata il giorno 19 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. (YouTrend)
Secondo l'ultimo sondaggio di Termometro politico nel centrosinistra i due principali partiti sono in crescita: settimana positiva per Pd e M5s, che aumentano i consenti rispettivamente dello 0,2% e dello 0,3%. (Fanpage.it)
Di Paola Cagnoni (ArtesTV)
Se oggi si votasse per le politiche, FdI arriverebbe primo, al 28,4%, seguito dal Pd, a meno di quattro punti di distanza. Terzo il M5s, seguito Forza Italia e Lega. (Fanpage.it)
La nuova Supermedia Youtrend/AGI, la media ponderata sulle intenzioni di voto basata sulle rilevazioni di differenti istituti demoscopici, vede il partito di Meloni scendere di mezzo punti in due settimane, e il PD guadagnare lo 0,4% nello stesso periodo. (Scandiano Notizie)
Governo e maggioranza tagliano il traguardo del 2024 con una sostanziale tenuta di consensi e sentiment. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, tra i leader politici registra il gradimento più alto degli italiani, mentre il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è in testa tra i colleghi di governo ed è il leader che rispetto al 2023 cresce maggiormente. (La Stampa)