Maternità surrogata reato universale, Mattarella ha firmato la legge: lunedì la pubblicazione in Gazzetta ufficiale

Sergio Mattarella ha firmato la legge che introduce il reato universale di maternità surrogata, approvato in via definitiva dal Senato il 16 ottobre. La promulgazione, apprende l’Ansa, è arrivata il 4 novembre, l’ultimo giorno prima della partenza del presidente della Repubblica per la visita in Cina. Lunedì il testo sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore dopo 15 giorni. L’apparente mancata firma del capo dello Stato aveva dato origine a speculazioni su una sua presunta contrarietà al provvedimento, che rende la gestazione per altri perseguibile penalmente nel nostro Paese anche nel caso in cui le coppie vi abbiano fatto ricorso all’estero. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma di cosa si tratta esattamente? La maternità surrogata, detta pure "gestazione per altri" (GPA) o in modo dispregiativo "utero in affitto", è un metodo di procreazione assistita in cui una donna porta avanti una gravidanza per conto di altre persone che non possono avere figli biologicamente e che diventeranno i genitori del bambino. (ilmessaggero.it)

A cura di Annalisa Cangemi Mattarella firma la legge sulla Gpa reato universale, il testo in Gazzetta ufficiale lunedì: cosa cambia Il Presidente Mattarella promulga la legge sulla Gpa reato universale: il testo, firmato dal Capo dello Stato lo scorso 4 novembre, sarà in Gazzetta ufficiale da lunedì. (Fanpage.it)

Legge sulla maternità surrogata lunedì in Gazzetta Ufficiale

La legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. (Il Sole 24 ORE)