Nuseirat è l’inferno. «Ci si picchia per il cibo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Finché un numero resta tale non riesce mai a smuovere davvero qualcosa nei pensieri dei singoli o nell’opinione pubblica. Per questo i popoli che hanno subito massacri e violenze nell’ultimo secolo hanno cercato di documentare il più possibile ciò che gli è accaduto e la distruzione che hanno dovuto affrontare. Ma ai palestinesi questa possibilità non è concessa. Dall’inizio delle operazioni militari israeliane contro la Striscia di Gaza il 7 ottobre scorso sono state uccise 43.324 persone e ne sono state ferite 102.019. (il manifesto)
Su altri giornali
Intanto, almeno 20 palestinesi sono stati uccisi in un attacco israeliano che ha colpito una casa a Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. E Israele ha dichiarato di aver ucciso il capo dell'intelligence di Hezbollah per la Siria in un raid su Damasco. (la Repubblica)
Vatican News Sono centinaia le vittime rimaste uccise negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza nel corso delle ultime ore. Fonti locali parlano poi di 18 morti, undici dei quali nella zona settentrionale della Striscia, dove Israele ha mobilitato una terza brigata da combattimento la notte di venerdì 1 novembre. (Vatican News - Italiano)
Zelensky: dai russi 900 bombe e 500 droni in una settimana Centinaia di israeliani in piazza a Tel Aviv per dire stop alla guerra. (Il Sole 24 ORE)
A cura di Davide Falcioni Israele bombarda il nord e il centro di Gaza: almeno 30 morti, molti sono bambini L’aviazione israeliana ha ripetutamente colpito edifici residenziali a Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. (Fanpage.it)
Le forze di difesa israeliane avrebbero portato rinforzi da altre parti della fascia costiera per sostenere un'operazione in corso nell'area. Testimoni nella regione settentrionale di Jabalia, a Gaza, hanno descritto la situazione di oggi come catastrofica. (Civonline)
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, mentre si guarda al livello degli stoccaggi ed alle tensioni geopolitiche. Ad Amsterdam le quotazioni guadagnano lo 0,8% a 40,60 euro al megawattora. (Tuttosport)