Sicurezza, come cambierà il disegno di legge. Ecco tutti i punti critici, dalle detenute madri alle rivolte in carcere

Sicurezza, come cambierà il disegno di legge. Ecco tutti i punti critici, dalle detenute madri alle rivolte in carcere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il disegno di legge sulla sicurezza cambierà. Dopo l’apertura a una terza lettura della Camera che aveva varato il provvedimento il 18 settembre, arrivata ieri dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani al termine di una riunione di maggioranza , è partito il lavorìo dei relatori nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato per capire quali modifiche apportare. Nonostante il muro della Lega, che ha fatto subito filtrare il suo disappunto chiedendo che il Ddl sia «approvato immediatamente, senza perdite di tempo», sembra dunque tramontare il sogno della destra di veder diventare legge il testo entro dicembre. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Opposizioni ancora unite in piazza, da Avs fino a +Europa passando per Pd e M5S. Un fronte politico largo che si unisce alle oltre 200 sigle, da Anpi a Cgil, Arci, Acli, Amnesty, Legambiente che hanno aderito alla manifestazione «A pieno regime» che partirà sabato alle 14 da piazzale del Verano per arrivare fino a piazza del Popolo. (il manifesto)

«Siamo donne, uomini, identità non binarie, lavoratori, studenti e attivisti. Al senato, intanto, i lavori sono andati avanti fino all’articolo 10, quello che criminalizza chi lotta il diritto all’abitare. (il manifesto)

Il Ddl sicurezza ha l’obiettivo programmatico di ridurre la libertà di manifestare, il commento in piazza Montecitorio di Nicola Fratoianni di Avs. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Ddl sicurezza, associazioni Lgbtqia+ in piazza

Costretto dal pressing del Colle a correggere il tiro, il governo è pronto a modificare alcuni punti del ddl sicurezza al centro di un braccio di ferro in Commissione al Senato, senza stravolgere l'impianto generale. (Adnkronos)

Contro le norme del DDL Sicurezza manifestazione nazionale Sabato 14 dicembre a Roma con partenza da Piazzale del Verano. Oltre duecento realtà, da ogni regione del Paese, hanno finora aderito al percorso di costruzione della manifestazione nazionale contro il DDL Sicurezza. (Fuoriluogo.it)

Restringere la libertà di manifestare significa, in questo momento, calpestare le nostre vite, già vessate dal bullismo di Stato contro le famiglie arcobaleno e dall'escalation di aggressioni e violenza omolesbobitransfobica a cui assistiamo da mesi". (Luce)