Infermieri, fuga dalla professione: «Su 1.175 posti disponibili per il primo anno di università, le domande sono solo 1.052»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

La professione infermieristica contemporanea compie trent’anni ma è il corso di laurea meno appetibile tra i giovani. A dirlo è Nursind Piemonte, il sindacato del comparto che spiega come su «1.175 posti disponibili per il primo anno di università, le domande per la partecipazione ai test sono solo 1.052: 123 in meno del necessario». E il segno negativo coinvolge tutte le sedi universitarie piemontesi, a esclusione di Asl Città di Torino e di Città della Salute il cui maggiore appeal, però, non basta a «colmare il fabbisogno». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Arrivano intanto i dati complessivi delle professioni sanitarie: -5.3% la percentuale del calo delle domande ai test di ammissione dei corsi di laurea. La previsione complessiva per infermieristica dovrebbe attestarsi sui numeri negativi dello scorso anno. (Nurse Times)

risposta esatta: 1,5 punti; Gli studenti che hanno partecipato al test professioni sanitarie 2024 sono impazienti di conoscere i risultati e sapere quando saranno pubblicate le graduatorie ufficiali. (Skuola.net)

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte lancia un allarme serio sulla crescente crisi di iscrizioni ai Corsi di Laurea in Infermieristica nelle tre... (Virgilio)

Dopo oltre vent’anni di stallo, la Regione Sicilia si appresta a bandire un concorso per dirigenti, principalmente laureati in discipline economiche e ingegneria gestionale. Un primo passo verso il rinnovamento del personale all’interno dell’amministrazione regionale, alle prese con carenze di organico e accorpamenti di strutture. (Monrealelive.it)

Si è svolta regolarmente oggi, giovedì 5 settembre, all’Università di Parma, la prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie in lingua italiana (Educazione professionale, Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Terapia della neuro e psicomotricità nell’età evolutiva). (Unipr)

Fonte: getty-images Test professioni sanitarie 2024 (Studenti.it)