San Pietro, in pochi anni più di cento banchi e una giornata in meno. Aumento delle tariffe – I divieti di sosta e le modifiche al traffico

Più informazioni:
Morti sul lavoro

L’appuntamento è per domenica prossima, 30 giugno. Fino a qualche tempo fa le bancarelle arrivavano già nella giornata di sabato. La fiera contava oltre 600 banchi (ormai sono 485) e “San Pietro” per qualche anno è stata anche più grande di “Sant’Agata”. I banchi sconfinavano anche in corso Italia, che però era invivibile per il caldo e scarsamente redditizia. La crisi, il Covid, la debolezza della categoria generata da una serie di motivazioni (dal problema mondiale rappresentato dall’e-commerce a quello tutto cittadino della moltiplicazione delle fiere, delle tariffe altissime e della mancata gestione virtuosa dei mercati da parte del Comune) hanno ridotto di molto la “salute” delle aziende degli ambulanti. (GenovaQuotidiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

E da questa mattina presto (alle 6,30) via alle bancarelle lungo il viale Po, subito pieno di gente anche per evitare la grande calura che da giorni soffoca la Pianura Padana. Ieri sera lo spettacolo dei fuochi artificiali sul Po ha richiamato migliaia di cremonesi a guardare con naso in su l'esplosione di luci e colori sopra il grande Luna Park che da alcune settimane ha occupato lo spazio vicino alle piscine. (Cremona Sera)

La fiera di san Pietro tornerà ad animare le vie della Foce domenica 30 giugno. La fiera, che si svolge tradizionalmente del quartiere Foce – che prende il suo nome dall’approdo, in epoche remote, dei mercanti fochesi provenienti da Focea, città greca ora in Turchia col nome di Foca – vedrà la presenza di circa 500 banchi di merci varie, alimentari e produttori, provenienti da tutta Italia (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Ha abusato sessualmente di due ventenni fragili e con deficit cognitivi, attirandoli nel suo appartamento con la scusa di vedere una partita di calcio dell'Italia e poi facendoli bere. I fatti risalgono al 15 giugno scorso, e il presunto responsabile, un genovese di 46 anni, di professione animatore nei campi scuola, è stato arrestato dai carabinieri nei giorni scorsi. (Il Giornale d'Italia)

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 29 e domenica 30 giugno

Bancarelle e fuochi d'artificio alla Foce. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Più di due mesi di programmazione con Annalisa Mahmood, Piero Pelù, Ex-Otago, Subsonica, RengaNek, Elio e le storie tese, Ermal Meta, Marlene Kuntz, Simone Cristicchi e altri ancora. (Primocanale)

In passato, questo sito era un piccolo borgo di pescatori, situato a levante del porto di Genova, con un ristretto gruppo di case attorno alla cappella di S. EVENTI FIERA DI SAN PIETRO Domenica 30 giugno La Fiera di San Pietro si svolge, come da tradizione, ogni anno nel quartiere della Foce, zona di Genova che prende il suo nome dall'approdo, in epoche remote, dei mercanti Fochesi, provenienti da Focea, città greca della regione Ionia, attuale città Foca in Turchia. (LaVoceDiGenova.it)