Una giornata di temporali, poi arriva l'estate

I fenomeni a cui abbiamo assistito alle prime luci dell'alba dovrebbero continuare anche nelle prossime. «In questo caso non siamo confrontati con una linea temporalesca che a livello regionale rimane stazionaria per cinque o sei ore, bensì lungo tutto l'arco della giornata assisteremo al passaggio continuo di gruppi di temporali che andranno ad interessare un po' tutto il cantone. I fenomeni di maggiore intensità dovrebbero continuare a manifestarsi soprattutto nel Ticino centro-meridionale». (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Detto degli strumenti, in termini di misure i chicchi caduti ieri non hanno raggiunto le dimensioni di quelli che, un anno fa, diedero vita alla famigerata grandinata sul Locarnese. «No, niente di così eccezionale» conferma MeteoSvizzera. (Corriere del Ticino)

"Domani lo sviluppo di cumuli è previsto soprattutto lungo le Alpi, con qualche rovescio e temporale isolato nel pomeriggio, ma sicuramente non con l'intensità vista questa mattina nel Sottoceneri". Da lunedì, invece, arriva l'estate. (Ticinonews.ch)

Non solo pioggia comunque, ma anche lampi, tuoni e vento. Tanto vento. (Corriere del Ticino)

Maltempo, un centinaio di interventi per i pompieri di Bellinzona

«Quest'anno – ha detto l'esperto – le correnti sud-occidentali e occidentali stanno portando aria calda e umida dall'Atlantico verso l'interno dell'Europa». La domanda di molti, oggi, vedendo l'ennesimo rovescio, è stata: ancora? Riformuliamo: come mai, in queste ultime settimane, le precipitazioni sembrano la normalità? Il motivo, ha dichiarato al Blick il meteorologo di Meteonews Roger Perret, è da ricercare nell'aria umida proveniente dall'Atlantico. (Corriere del Ticino)

Si registrano forti difficoltà viarie a Bellinzona dove sono rimasti allagati i sottopassi del Tombone sul confine con Giubiasco, quello dell'Arti e mestieri e quello che da Piazza Indipendenza sale verso Ravecchia. (laRegione)

Sono circa un centinaio gli interventi che i pompieri di Bellinzona sono stati chiamati a svolgere oggi a causa dell’ondata di maltempo che attorno alle 18.15 ha investito il Bellinzonese. “Siamo stati chiamati principalmente per allagamenti, cadute di alberi e danneggiamenti di tetti”, spiega a Ticinonews il comandante Samuele Barenco. (Ticinonews.ch)