Germania, in Brandeburgo vince l'Spd: l'estrema destra ferma al 29%

A tre settimane dagli storici risultati storici in Sassonia e Turingia, il partito di estrema destra Alternative für Deutschland manca di poco la vittoria in Brandeburgo. A conquistare il primo posto nella regione che circonda la capitale Berlino è infatti l'SPD che ha ottenuto il 30,9% contro il 29,2% dell'AfD, con entrambi i partiti che hanno guadagnato 5-6 punti rispetto all'ultima volta. La neonata Alleanza conservatrice di sinistra Sahra Wagenknecht (BSW) ha raggiunto il 13,5% mentre la CDU ha ottenuto solo il 12%, il suo peggior risultato nella storia dello Stato. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Secondo le prime proiezioni dopo il voto di domenica, il Partito Socialdemocratico, al governo nel Land dal 1990, supera le previsioni della vigilia ed è in testa con il 31,2% delle preferenze, staccando di oltre un punto percentuale Alternative für Deutschland (al 29,9%) e potendo così puntare alla ricostituzione della Große Koalition con Cdu (11,9%) e Verdi (5%). (Il Fatto Quotidiano)

Non sarà così, dato che dalle elezioni nel Land il partito di governo rimane primo al 30,9%, ben oltre le previsioni della vigilia, con gli ultranazionalisti che, anche loro sopra le attese, si fermano al 29,2%, in forte crescita rispetto al 23,5% del 2019. (Il Fatto Quotidiano)

Per l’ennesima volta i socialdemocratici tedeschi della Spd che fa riferimento al cancelliere Scholz vincono le elezioni regionali nel Brandeburgo ma l’estrema destra si avvicina (FIRSTonline)

Le prime proiezioni delle elezioni in Brandeburgo, diffuse dalla tv Ard, vedono i socialdemocratici di Dietmar Woidke in vantaggio al 31,2% rispetto all’ultradestra di Afd 29,9. La Cdu perde con l’11,9%, i Verdi sono confermati al 5%, BSW di partito di Sahra Wagenknecht (partito populista di sinistra), al suo esordio nel Land avrebbe il 12%. (Open)

AfD si è attestata al 29,5%, seguita dalla sinistra populista dell'Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw) al 12,4% e dai popolari dell'Unione cristiano-democratica (Cdu) all'11,9%. Data dai sondaggi perdente di pochi punti con la vittoria degli estremisti di destra di Alternativa per la Germania (AfD), la Spd è invece arrivata prima al 31,3%. (il Giornale)

Di Roberto Brunelli BERLINO "È stata una rimonta furiosa", sibila con un sospiro Kevin Kühnert, capo organizzativo del partito socialdemocratico di Olaf Scholz, pochi minuti dopo la chiusura dei seggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)