Centri in Albania al via: i primi 16 migranti arriveranno nelle due strutture domani mattina

I primi migranti ospiti delle strutture di detenzione in Albania arriveranno domani mattina: si tratta di un gruppo di 16 migranti, che al momento viaggiano a bordo della nave della Marina Militare Libra (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

È stato scelto questo colore perché è rilassante, ci spiega durante la visita il responsabile del primo centro costruito all’estero per ospitare — secondo le leggi italiane — richiedenti asilo con poche o zero chance di ottenerlo: sono stati selezionati uomini maggiorenni, senza famiglia, apparentemente in buona salute e provenienti da Paesi considerati sicuri da Roma. (Corriere della Sera)

Al via i trasferimenti di migranti in Albania. È approdata nella mattina di mercoledì 15 ottobre nel porto albanese di Shengjin la nave Libra della Marina militare italiana, con a bordo il primo gruppo di migranti destinati ai centri di accoglienza in Albania, secondo quanto previsto dall'accordo firmato tra Roma e Tirana nel novembre 2023. (WIRED Italia)

– Per l’apertura dei centri in Albania “ci siamo presi un po’ di tempo in più per fare tutto nel migliore dei modi e siamo molto soddisfatti per il risultato. E’ una strada nuova, coraggiosa, inedita, che rispecchia lo spirito europeo e ha tutte le carte in regola per essere percorsa con altri Paesi extra-Ue”. (Agenzia askanews)

Ira Pd: "Uno spreco di soldi sottratti alla Sanità". Ma i numeri li smentiscono, accoglienza più cara

"L'Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del Protocollo Italia-Albania, per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo. Le due strutture previste dal Protocollo sono ora pronte e operative. (Tiscali Notizie)

La manovra in Consiglio dei ministri Il governo accelera l'iter della legge di bilancio, che oggi arriva all'esame del Consiglio dei ministri assieme al documento di programmazione, alle misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. (Today.it)

La sinistra che in quindici anni di spending review ha tagliato il tagliabile su forze dell'ordine e sanità (coi guasti post Covid sotto gli occhi di tutti) minaccia sfracelli in Aula sull'hotspot italiano in Albania: «Coi soldi spesi avremmo potuto dare più risorse a medici e poliziotti». (il Giornale)