Case di comunità, Fials Lombardia evidenzia le criticità e chiede un incontro urgente alla Regione
La segreteria regionale di Fials Lombardia ha formalmente richiesto un incontro urgente al dottor Marco Cozzoli, direttore generale del Welfare della Regione Lombardia, e all’assessore al Welfare, dottor Guido Bertolaso, per approfondire le problematiche evidenziate nel funzionamento delle case di comunità. Tali criticità sono state recentemente messe in luce anche dalla Corte dei conti, che ha analizzato nel dettaglio la situazione delle strutture territoriali. (Nurse Times)
Ne parlano anche altri giornali
Quelle senza medico di famiglia sono 85 su 125. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Per il programma dovrebbero arrivare ad essere, rispettivamente, 187 e 60. La stessa Regione Lombardia ne dichiara attive rispettivamente 125 e 20. (MilanoToday.it)
LOMBARDIA – Carlo Borghetti, consigliere regionale del Partito Democratico e capogruppo in III commissione Sanità, interviene sul monitoraggio della Corte dei Conti relativo al Pnrr e alla medicina territoriale in Lombardia. (Radio Gold)
La Corte dei Conti bacchetta la Regione Lombardia sull’attuazione degli obiettivi del Pnrr la cui deadline è a fine 2026, ed esprime "preoccupazione sul conseguimento della riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale" in un comunicato di aggiornamento del monitoraggio sul Piano di ripresa e resilienza che in questa regione prevede la creazione, coi fondi europei, di 187 Case di comunità e 60 Ospedali di comunità. (IL GIORNO)
Case comunità. Corte dei Conti: “In Lombardia ridotta operatività in quelle attivate. Mancano i medici e gli orari di apertura sono limitati” (Quotidiano Sanità)
Leggi tutta la notizia La sanità lombarda 'bastonata' dalla Corte dei Conti, e in particolare dall'ultimo aggiornamento del monitoraggio relativo ai fondi del Pnrr per l'assistenza sanitaria territoriale. (Virgilio)