L’iconico Monte Fuji del Giappone non è mai rimasto così a lungo senza neve

Con la sua cima imbiancata per la maggior parte dei mesi dell’anno, il Monte Fuji è forse una delle icone paesaggistiche più note del Giappone. Quest’anno, però, la neve tarda ad arrivare. Solitamente la prima imbiancata dopo l’estate arriva a inizio ottobre, ma ad oggi la cima è ancora “nuda”. È la prima volta in 130 anni - cioè da quando si è iniziato a tenere traccia di questi dati - che il Monte Fuji rimane così a lungo senza neve, raccontano gli esperti del Kofu Local Meteorological Office in una news di Afp ripresa da The Japan Times (WIRED Italia)

Su altri media

Monte Fuji Pixabay Quest’anno il Monte Fuji, simbolo del Giappone, segna un record di 130 anni senza neve, a causa di temperature eccezionalmente elevate durante l'estate e l'autunno. (Lo Scarpone)

Finalmente la neve sul Monte Fuji. E arriva con un mesetto di ritardo sulle medie stagionali. Il cappello del vulcano ora si è tinto di bianco. Ed è da anni che non si registrata un ritardo del genere, da quando vi è un registro, ovvero dal 1894. (Mount Live)

Nel 2023, la neve aveva imbiancato il Fuji per la prima volta in data 5 Ottobre. Il famoso monte Fuji in Giappone è ancora senza neve alla fine di Ottobre 2024. (iLMeteo.it)

Giappone, torna la neve sul Monte Fuji: cima imbiancata con un mese di ritardo

L’iconico Monte Fuji, una delle immagini simbolo del Giappone, si presenta insolitamente privo di neve a stagione inoltrata, segnando un’anomalia storica: per la prima volta in 130 anni, la neve non è ancora comparsa sulle sue pendici entro fine ottobre. (Icona Clima)

In genere, avverte l'agenzia meteorologica giapponese, Temperature bollenti anche in Giappone rispetto alle medie stagionali: il bellissimo Monte Fuji, il vulcano che domina il centro del paese, è ancora senza neve per la prima volta da 130 anni cioè da quando si tiene traccia. (Io Donna)

La temperatura media di ottobre sulla cima della montagna giapponese è di -2 gradi Celsius, ma quest’anno è stata di 1,6 gradi Celsius, un livello record dal 1932. Erano 130 anni che la coltre bianca non si depositava così tardi sulla vetta del Monte Fuji. (B-Lab Live!)