Prodi, stoccata a von der Leyen: “È la contabile dell’Ue”

Prodi, stoccata a von der Leyen: “È la contabile dell’Ue”
La Stampa ESTERI

BOLOGNA. La domanda in forma retorica ha il sapore di un avvertimento sinistro: «Di quale crisi ha ancora bisogno l’Unione per cambiare? » Bologna, ieri. Romano Prodi è all’oratorio San Filippo Neri con Enrico Letta per il libro tratto dal rapporto dell’ex premier dedicato all’integrazione europea. Per volontà di chi lo restaurò il tetto della chiesa porta visibili i segni del bombardamento allea… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Intervista al prof. Carlo Curti Gialdino, già ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea dell’Università La Sapienza di Roma, sull’esito delle ultime elezioni europee e il valzer delle nomine in Europa (Policy Maker)

La riconfermata presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, nata Ursula Gertrud Albrecht, classe 1958, segno zodiacale Bilancia, è tedesca ma è nata a Ixelles, nella regione di Bruxelles-Capitale, in Belgio. (Adnkronos)

Queste le cariche precedenti: ministro della Difesa della Germania (2013-2019), ministro del Lavoro e degli Affari Sociali (2009-2013), ministro per la Famiglia, gli Anziani, le Donne e i Giovani (2005-2009). (ilmessaggero.it)

Ursula von der Leyen, chi è e cosa ha fatto

Secondo quanto riportato da Politico e diversi media tedeschi, Ursula von der Leyen sarà nominata per un secondo mandato alla presidenza della Commissione Europea. La notizia, che era nell’aria già prima delle elezioni europee sembra avere sempre più crismi di ufficialità. (Economy Magazine)

Nel 2019 Ursula von der Leyen è stata la prima donna nella storia dell’Unione europea a ricoprire la carica di presidente della Commissione europea. Per questo da tempo è attiva per ricompattare la seconda versione della maggioranza Ursula, mettendo dentro popolari, socialisti, liberali, e chissà, magari qualche altro voto che potrebbe arrivare all'ultimo momento (è in corso un dialogo con i verdi). (WIRED Italia)

Iniziata sei settimane fa, la battaglia per il controllo di Vovchansk, cittadina di 19mila anime prima dell’inizio del conflitto, si candida ad essere l’ennesima battaglia campale nel conflitto ucraino. (Sbircia la Notizia Magazine)