Tornano le nuvole, e la neve si affaccerà anche sulle montagne della provincia di Varese
Ci siamo, si torna a parlar di neve dopo le dolci giornate di sole – anche se fredde – che hanno caratterizzato questo autunno. Ma le sere terse di luna piena, e di stelle, lasceranno il posto alle velature e al tempo che si guasta e porta umidità, pioggia e in montana anche neve (qui le info sulla viabilità dal 15 novembre al 15 aprile). LA SITUAZIONE Come sempre ci affidiamo alla professionalità del Centro geofisico prealpino di Varese che fotografa il punto: “Graduale diminuzione della pressione atmosferica (varesenews.it)
Su altre fonti
L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa centrale determina l'arrivo di umide correnti occidentali sulle regioni del Centro che porteranno nuvolosità irregolare, un rinforzo della ventilazione e qualche pioggia, più incisiva nella giornata di mercoledì 20 novembre sui settori interni tirrenici e sulle aree appenniniche ARIA PIU' FREDDA E ALTRE PIOGGE DA GIOVEDI' - Questo primo fronte sarà seguito da aria più fredda dal Nord Europa e da una perturbazione più organizzata in azione tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre: in tal frangente saranno possibili venti di burrasca, mareggiate e nevicate fino a quote di bassa montagna o anche in collina sui settori adriatici (3bmeteo)
Fino agli anni Duemila era una consuetudine che, dopo la metà di novembre, la prima discesa di aria fredda dal Circolo polare artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al Nord-Ovest. (la Repubblica)
Dalle immagini satellitari si può vedere l’estesa massa nuvolosa associata al centro di bassa pressione posto molto a Nord in Europa, tra Svezia e Russia, che veicola aria di estrazione polare verso il centro dell’Europa. (Ilmeteo.net)
Forte mareggiata in arrivo tra Liguria e Toscana Avviso Meteo: tra Martedì 19 e Mercoledì 20 potenti mareggiate con onde alte fino a 7 metri colpiranno le coste più esposte di Liguria e Toscana. (iLMeteo.it)