Faro dell’Antitrust su acquisto 2i Rete Gas
L’Antitrust ha deliberato di avviare l’istruttoria sull’operazione di acquisto di 2i Rete Gas da parte di Italgas (foto: l’ad Paolo Gallo). L’Agcm ha ritenuto di procedere a ulteriori approfondimenti istruttori al fine di valutare se l’operazione in esame sia suscettibile di ostacolare la concorrenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Ultim'ora news 23 dicembre ore 14 La decisione, si legge nel bollettino, nasce dalla necessità di «procedere a ulteriori approfondimenti istruttori al fine di valutare se l'operazione in esame sia suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva, nei mercati delle gare per il servizio di distribuzione del gas naturale» in numerosi Ambiti territoriali minimi (Atem) su tutto il territorio nazionale. (Milano Finanza)
Le concessioni sotto la lente dell’Agcm Nel dispositivo pubblicato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), presieduta da Roberto Rustichelli, si precisa che l'operazione, volta al controllo esclusivo di 2i Rete Gas, "configura una concentrazione che interessa principalmente il settore della distribuzione del gas". (QuiFinanza)
Italgas (LA STAMPA Finanza)
Nel dispositivo pubblicato dall’Autorità guidata da Roberto Rustichelli, si chiarisce che l’0perazione, finalizzata al controllo esclusivo di 2i Rete Gas, costituisce una concentrazione e riguarda principalmente il settore della distribuzione gas dove l’unica forma di concorrenza possibile, si legge nel documento pubblicato sul sito dell’Agcm, «è quella relativa alla partecipazione alle gare d’ambito per l’affidamento delle concessioni venute a scadenza». (Il Sole 24 ORE)
Tra gli Ambiti Territoriali Ottimali per distribuzione gas naturale (Atem) interessati dall'acquisizione c'è anche quello di Frosinone 2, ovvero la distribuzione del gas nella parte Est della... (Virgilio)
L’Antitrust ha avviato istruttorie su due operazioni nel settore del gas: l’acquisizione di Edison Stoccaggio da parte di Snam e di 2i Rete Gas da parte di Italgas, preoccupata che possano ridurre la concorrenza e creare monopoli, danneggiando i consumatori (FIRSTonline)