Caldo, quanto dura la nuova ondata e le zone più colpite: bollino arancione in 12 città nel weekend

Caldo quanto dura? L'estate 2024 continua a mettere a dura prova gli italiani, costretti a sopportare un caldo asfissiante che sembra non voler concedere tregua. Attualmente, la penisola sta sperimentando un temporaneo sollievo grazie a temperature leggermente più miti, ma purtroppo l'anticiclone Caronte è pronto a tornare presto, portando con sé temperature altissime e una forte afa (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora un giorno di tregua, con temperature elevate ma sopportabili. Poi, a partire dal weekend, ecco che tornerà il super caldo con afa e clima infernale 'traghettato' dall'anticiclone africano Caronte. (Adnkronos)

Allerta 2, quindi, a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Verso un weekend di afa su buona parte dell'Italia, a chiudere una settimana che per ora resta senza bollini rossi (il segnale di allerta massima, livello 3). (ilmessaggero.it)

Il punto della situazione La settimana è iniziata sotto l'influenza di correnti più fresche ed instabili, soprattutto in quota, le quali hanno garantito temporali sparsi ad iniziare dalle regioni settentrionali, in successiva estensione anche alle aree centromeridionali, regalando una pausa più clemente rispetto alle bollenti condizioni che attanagliavano gran parte del Paese la settimana passata. (Agronotizie)

Caldo afoso, tregua finita: nel weekend torna l’anticiclone africano Caronte. Temperature fino a 40°, dove e fino a quando

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell'Anticiclone delle Azzorre di una volta. (Il Messaggero Veneto)

La prima parte della settimana prossima che coinciderà con la fine di luglio, vedrà un dominio pressochè totale dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Anche i temporali che saranno ancora presenti nel prossimo fine settimana, verranno annichiliti dall’anticiclone che prenderà le sembianze di “mostro”. (MeteoLive.it)

Previsto l’aumento delle temperature fino a 6-8 gradi, con massime che non faticheranno a raggiungere i 40°C. Resterà deluso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)