Spezzatino Google, è ufficiale: la Casa Bianca chiede a un giudice di spingere la Big Tech a vendere Chrome

In una sentenza di alcuni mesi fa Amit Mehta aveva definito illegale il monopolio della multinazionale nel mercato della ricerca online L’indiscrezione risale ai giorni scorsi ed è stata pubblicata da Bloomberg (ripresa anche su StartupItalia). Ora è arrivata la conferma: la Casa Bianca ha ufficialmente inoltrato la richiesta a un giudice affinché chieda a Google di vendere Chrome, il proprio browser (StartupItalia)

Su altre testate

Google deve vendere Chrome e Android e restare fuori dal mercato dei browser web per almeno 5 anni, per ristabilire la corretta concorrenza nel mercato pubblicitario online. E’ quanto ordina il Dipartimento di Giustizia dell’amministrazione Biden, ormai in uscita dopo la vittoria di Donald Trump, e che sta per passare il caso al nuovo Governo americano, che si insedierà il 20 gennaio 2025. (Libero Tecnologia)

Google alla difesa di Chrome, dopo la richiesta del Dipartimento di Giustizia statunitense di scorporare e cedere il browser, una delle proposte messe sul tavolo per bilanciare la posizione del colosso del web nel settore delle ricerche online. (LAPRESSE)

Google ha sviluppato negli anni un monopolio delle ricerche e un denso ecosistema di servizi da cui è difficile uscire. Ma Washington è ora intenzionata a dare più spazio alla concorrenza e alla scelta degli utenti (Open)

Google nel mirino della giustizia Usa: vendere Chrome per spezzare il monopolio

Sarà la fine delle ricerche online come le conosciamo? Non si può ancora sapere con sicurezza. Per questo motivo, l'azienda di Mountain View potrebbe dover vendere il suo browser Chrome. (Corriere della Sera)

Quella sentenza aveva in particolare ritenuto illecito il monopolio sui motori di ricerca mantenuto dal gigante di Mountain View. Il dipartimento di Giustizia ha chiesto che Google venga obbligata a vendere il proprio browser Chrome come rimedio per le pratiche monopolistiche di cui è stata ritenuta responsabile da un tribunale federale ad agosto. (il manifesto)

Con un documento di 23 pagine presentato in Tribunale, il governo ha chiesto misure senza precedenti, tra cui anche la revisione del sistema operativo Android per limitare il presunto abuso di posizione dominante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)